
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 Nota Farnesina – Il Vice Ministro Edmondo Cirielli interviene in apertura della Prima Conferenza Internazionale sulle Città Verdi
Il Vice Ministro degli Affari Esteri con delega alla Cooperazione, Edmondo Cirielli, è intervenuto in apertura della Prima Conferenza Internazionale sulle Città Verdi, organizzato a Roma da FAO e UN-Habitat, in collaborazione con il Governo Italiano.
L’evento accende i riflettori sull’iniziativa “Green Cities” – lanciata dalla FAO nel 2020 per favorire uno sviluppo urbano sostenibile in 1000 città del mondo, assistendo le stesse nell’identificazione e nello sviluppo di strategie su misura per una rigenerazione urbana verde. Nel quadro di tale progetto e nello spirito del Piano Mattei, il sostegno della Cooperazione Italiana si concentra in Africa, con interventi di riforestazione urbana, gestione sostenibile dei rifiuti, rafforzamento dei legami tra aree urbane e rurali e sicurezza alimentare.
Nel suo intervento di apertura, Cirielli ha ricordato come le città si trovino oggi all’intersezione tra sfide climatiche, alimentari e sociali e richiedano approcci specifici che integrino il lavoro svolto nelle aree rurali. “In questa prospettiva – ha affermato Cirielli – la trasformazione urbana sostenibile è parte dell’impegno della Cooperazione Italiana per rafforzare i sistemi alimentari locali e migliorare la qualità della vita delle comunità”. Il Vice Ministro ha concluso illustrando il progetto “Green Cities in Action for Africa”, con l’obiettivo di sostenere 10 città africane, in 5 Paesi (Algeria, Costa d’Avorio, Kenya, Mozambico e Uganda), nell’attuazione di piani di sviluppo urbano sostenibili e resilienti, con un finanziamento della Cooperazione di 2.7 milioni di euro.