
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 [cid:08b9bfd4-21e8-4460-9b65-433e1dd5c2a3]
1 ottobre 2025
[cid:6e7cbb0c-290c-44e3-bbb6-fbb410844b92]
Il Rettore Giovanni Molari partecipa all’inaugurazione del nuovo Campus dell’Università italo-azerbaijana
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e del Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev. Si apre così una nuova fase della collaborazione tra l’Alma Mater e ADA University, che ha già portato alla realizzazione di tre corsi di laurea triennale e un corso di laurea magistrale nell’ambito delle scienze agrarie e alimentari
Il primo ottobre, il Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, la Prorettrice alle Relazioni Internazionali Raffaella Campaner e il Prof. Matteo Vittuari, docente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Alma Mater e Dean della ADA School of Agricultural and Food Science, hanno partecipato a Baku alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Campus dell’Università italo-azerbaijana, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e del Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev.
L’apertura del nuovo Campus segna una nuova fase della collaborazione tra l’Università di Bologna e ADA University, che ha già portato alla realizzazione di tre corsi di laurea triennale e un corso di laurea magistrale nell’ambito delle scienze agrarie e alimentari, a cui sono iscritti oltre 250 studenti azerbaijani e internazionali.
Da agosto 2023 sono stati coinvolti oltre 20 docenti e tecnici dell’Ateneo che si sono avvicendati a Baku offrendo contributi determinanti per lo sviluppo dei programmi didattici, per la realizzazione dei laboratori e dei campi sperimentali, per l’organizzazione di attività formative professionali.