
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 [Immagine che contiene testo, schermata, verde, Carattere Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
NOTA STAMPA
CAMMINI IN FESTA
Sabato 27 settembre e sabato 11 ottobre un ricco programma di eventi celebrerà i rinnovati tratti della Via Francigena, della Via Francigena nel Sud e del Cammino di San Francesco che portano a Roma
Roma, 25 settembre 2025 – Due giornate di eventi, musica ed animazione, distribuiti in sette luoghi simbolo del progetto Cammini verso Roma: è il programma di CAMMINI IN FESTA, rassegna organizzata da Zètema Progetto Cultura e promossa dal Comune di Roma – Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, e da Città Metropolitana di Roma Capitale.
Il programma “Cammini verso Roma” promosso dal Comune di Roma è un’iniziativa di valorizzazione culturale e turistica che punta a rendere protagonisti gli antichi itinerari che conducono alla Capitale. In occasione del Giubileo 2025, il progetto promuove questi percorsi non solo per il loro valore spirituale e storico, ma anche come opportunità di turismo lento, sostenibile e di riscoperta del territorio, incluso l’ultimo tratto verso Roma ei suoi dintorni spesso trascurati.
Sabato 27 settembre e sabato 11 ottobre un ricco programma di momenti di spettacolo celebrerà i Cammini e la continua crescita di interesse, in tutto il mondo, che questa forma di turismo esperienziale sta riscontrando, e che in occasione del Giubileo 2025 ha permesso a migliaia di pellegrini di percorrere i rinnovati tratti della Via Francigena, della Via Francigena nel Sud e del Cammino di San Francesco che portano a Roma.
“Con Cammini in festa vogliamo offrire alle cittadine e ai cittadini un’occasione speciale per vivere insieme la bellezza dei nostri percorsi urbani e naturali.” – ha commentato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. “Stiamo investendo, anche in occasione del Giubileo, nella valorizzazione del patrimonio dei cammini, rendendoli più sicuri e accoglienti, migliorando la segnaletica, i punti di sosta e gli affacci panoramici. Queste due giornate di festa rappresentano un momento di riscoperta collettiva del territorio, nel segno della sostenibilità e della cura dell’ambiente».
Gli eventi, tutti ad ingresso libero e gratuito, riguarderanno, sabato 27 settembre, la Villa di Massenzio, il Roseto comunale di Roma, il Parco di Monte Ciocci, il Parco Val Trompia e il Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio, con un fitto programma di concerti, recital e spettacoli di teatro circo di strada.
Questo il programma dettagliato:
Villa di Massenzio
Laboratorio Artigianale di Musica Insieme. Sentieri musicali attraverso la Sinfonia n. 6 Pastorale di Ludwig van Beethoven.
Performance collettiva guidata al pianoforte e alla voce da Giulia Grassi.
ore 10.30 – 11.30 e ore 12.00 – 13.00
Roseto comunale di Roma
Memorie antiche: letture dai miti fondativi della città di Roma.
Lo stupro di Lucrezia di William Shakespeare
con Galatea Ranzi e Stefano Santospago
Alla chitarra Felice Zaccheo
a cura di Motoproduzioni e Teatro Mobile.
ore 11.00 – 12.00 e ore 16.00 – 17.00
Parco di Monte Ciocci
Spettacoli di teatro circo di strada a cura de Il Circo verde
Dalle 10.30 alle 18.30
Parco Val Trompia
Orizzonti in Cammino a cura di Alt Academy
ore 10.00 – 10.40 e ore 15.00 – 15.40
Il Cammino del benessere con Gianluca Talarico
ore 11.15 – 11.45 e ore 16.15 – 16.45
Il Cammino della Sostenibilità a cura di Riciclato Circo Musicale
ore 12.15 – 12.45 e ore 17.30 – 18.00
Il Cammino dei Racconti in collaborazione con il coro gospel Big Soul Mama e l’attore Alberto Melone.
Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio
In Cammino con la Rosa a cura di Artenova
con gli attori Irma Ciaramella e Eduardo Ricciardelli, e il cantante Sandro Scapicchio
ore 11.00 – 11.45 e ore 12.12 – 13.00
ore 15.00 – 15.45 e ore 16.15 – 17.00
Sabato 11 ottobre si replicherà al Roseto comunale di Roma, al Parco di Monte Ciocci, alla Riserva naturale di Monte Mario, al Parco d’affaccio fluviale Prati di Acqua Acetosa e al Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio con un programma di eventi in concomitanza con il “Sabato Blu”, la giornata dedicata al cammino urbano, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti con cui Roma Capitale aderisce alla XII Giornata nazionale del camminare.
Il dettaglio completo degli eventi sul sito http://www.camminiversoroma.it
INFORMAZIONI UTILI
via Francigena nel Sud
Villa di Massenzio, via Appia Antica, 153
Roseto comunale di Roma, via di Valle Murcia, 6
via Francigena
Parco di Monte Ciocci, via Domizia Lucilla
Riserva naturale di Monte Mario, viale del Parco Mellini
Cammino/Via di San Francesco
Parco Val Trompia – Via Val Trompia, 102
Parco d’affaccio fluviale Prati di Acqua Acetosa, via del Foro Italico, 501
Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio, via Capoprati
Foto al seguente link:
https://cloud.zetema.it/index.php/s/asgPfFkf4cP9N5s
(L’utilizzo delle foto è consentito esclusivamente per la promozione dell’evento e nei limiti della durata dello stesso, salvo diverse indicazioni e restrizioni.)
Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura
Simone Fattori
Ufficio Stampa
Zètema Progetto Cultura s.r.l.
00156 Roma