(AGENPARL) - Roma, 22 Settembre 2025(AGENPARL) – Mon 22 September 2025 Comunicato Stampa
Nuova pista ciclabile in via delle Grazie
È stata inaugurata questa mattina, tra un acquazzone e l’altro, la nuova pista ciclabile di via delle Grazie, che prosegue quella di via San Giuliano, rafforzando il collegamento tra il centro città e la Fiera di Pordenone.
Si tratta di un’opera complessa del costo di 500 mila euro, somma che ha coperto sia la realizzazione della ciclopedonale, che la rimozione dei vecchi manufatti e la creazione dei nuovi attraversamenti. I lavori hanno portato anche al rifacimento del vecchio ponticello in legno verso via Pola e delle opere idrauliche. Sono stati inoltre piantati 10 alberi, soprattutto carpini.
«Questo tratto di ciclabile – afferma l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli – è lungo 220 metri e rappresenta la prima sezione di quel chilometro e mezzo che verrà presto realizzato in città. Mi riferisco agli 800 metri che collegheranno il lago della Burida al parco Reghena e ulteriori 500 metri della ciclopedonale del Sentiero delle Operaie, che si connetterà poi al tratto che immette nel parco del Seminario. Mentre il cantiere della Burida – puntualizza Tirelli – è in corso dalla scorsa estate e sarà terminato tra ottobre e novembre, i lavori per il Sentiero delle Operaie inizieranno a brevissimo poiché dovranno concludersi entro dicembre 2025».
