
(AGENPARL) – Wed 03 September 2025 Scavi stradali, Meleo (M5S): “Non servono false novità, ma coordinamento e ruolo dei Municipi per evitare strade aperte più volte in pochi mesi”
“Su alcuni giornali di ieri, è comparsa la notizia che il Campidoglio vorrebbe introdurre un limite di 30 giorni per il ripristino delle strade dopo gli scavi per sottoservizi, come gas e telefonia. In realtà questo termine è già previsto dal Regolamento Scavi di Roma Capitale, in vigore dal 2016. Non si capisce quindi perché venga presentato come una novità.
Il punto vero è un altro: troppo spesso i cittadini assistono allo spettacolo assurdo di strade scavate e richiuse più volte a distanza di poche settimane per interventi diversi – gas, fibra, sottoservizi vari – senza alcun coordinamento. È qui che bisogna intervenire, rafforzando il ruolo dei Municipi non solo nel controllo, ma soprattutto nella fase di autorizzazione e di programmazione degli scavi.
La soluzione c’è: serve un sistema digitale unico, una piattaforma elettronica che raccolga tutte le richieste e le autorizzazioni e che permetta di programmare e coordinare i cantieri. Uno strumento che noi avevamo già iniziato a mettere in campo nella scorsa consiliatura e che oggi va ripreso e completato.
Solo così sarà possibile garantire un vero coordinamento, ridurre i disagi, evitare sprechi e assicurare ai cittadini strade sicure e lavori fatti una volta sola e bene.”
Lo dichiara la capogruppo consiliare M5s in Campidoglio, Linda Meleo