
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 Comunicato stampa
giovedì 17 luglio 2025
“Era Gallizio”. Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria: reperti, opere, collezionismo
Giovedì 24 luglio, alle ore 21, v isita guidata alla mostra “Era Gallizio” al Museo Civico Eusebio di Alba.
Il percorso verte sulla figura dell’artista e archeologo albese Pinot Gallizio, che ebbe uno stretto legame con il Museo civico, in quanto contribuì alla cura e all’ampliamento delle sue collezioni archeologiche.
Attraverso documenti inediti d’archivio, reperti e opere d’arte, la mostra ripercorre la vita e l’attività di questo poliedrico personaggio.
Tra le opere esposte è possibile ammirare “l’ Anticamera della morte”, realizzata da Gallizio nel suo studio negli ultimi mesi del 1963, il “ Diario emozionale”, esempio unico di dipinto in forma di libro in cui Gallizio sperimentò tutte le possibilità espressive della pittura e “ Teste”, il dipinto di Asger Jorn, appartenente alle collezioni della GAM di Torino, realizzato dall’artista danese durante il Congresso nel Laboratorio sperimentale di Alba, nel settembre del 1956.
Partecipazione al costo del biglietto del Museo: intero € 3; ridotto € 1; gratuito per possessori Abbonamento Musei e bambini fino a 10 anni.
______________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Alba
Piazza Risorgimento, 1 | 12051 ALBA (CN)
Facebook: Città di Alba | Instagram: citta_di_alba
YouTube: Città di Alba
_____________________________________________________________________________________________