(AGENPARL) - Roma, 2 Novembre 2026 - Domande entro il 1° dicembre
Livorno, 2 novembre 2026 – Il Comune di Livorno informa che sono aperte le procedure per la presentazione delle candidature finalizzate all'istituzione dell'Osservatorio della Garante dei diritti delle persone con disabilità.
Previsto dall'art. 5 del Regolamento Comunale (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21/2020), l'Osservatorio è un organismo consultivo e di supporto all'attività della Garante, Flavia Marzano. Il suo obiettivo primario è favorire l'ascolto e il confronto attivo sulle tematiche legate alla disabilità, contribuendo a individuare e superare le barriere che ostacolano il pieno esercizio dei diritti. L'organismo lavorerà per promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità, rafforzare il dialogo tra istituzioni, associazioni e servizi territoriali, e formulare proposte operative.
La partecipazione all'Osservatorio è a titolo volontario e gratuito. L'organismo resterà in funzione per la durata residua dell'incarico della Garante e cesserà automaticamente al termine del mandato della stessa.
Possono presentare la propria candidatura i cittadini italiani in possesso di comprovate competenze ed esperienze nel settore delle diverse disabilità, debitamente documentate attraverso il curriculum.
Le modalità di presentazione della domanda, la documentazione richiesta e il testo completo dell'avviso sono consultabili sulla pagina dedicata (
La valutazione delle candidature e la nomina dei componenti spettano alla Garante.
Trending
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi
- Costa, “Costituendo programma csx guazzabuglio all’insegna di più tasse, più assistenzialismo e invasività fisco
- Agenzia nr. 1949 – Commissione bilancio: ok al riconoscimento di debiti fuori bilancio
- Coltiva Italia: ISMEA, risorse fondamentali per ricambio generazionale e accesso alla Terra
- Osservatorio della Garante dei diritti delle persone con disabilità, al via la raccolta delle candidature
- [INGV Comunicato stampa] EINSTEIN TELESCOPE | A Berlino nuovo incontro tra Italia e Germania per il futuro osservatorio europeo di onde gravitazionali
- Agenzia nr. 1948 – Il 3 novembre la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario sul fumetto “Puglia D’A-mare” e la presentazione della terza edizione-anno 2027
- INVITO CONFERENZA STAMPA giovedì 5 NOVEMBRE “Amico Atletico” — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
