
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 Comunicato stampa
A LEGGERMENTE la presentazione del romanzo di Alberto Guidetti
Giovedì 10 luglio alle 18.30 al chioschino di villa Fabbricotti con l’introduzione di Alessia Cespuglio
Livorno – Alberto Guidetti uno dei componenti dello Stato Sociale band attiva dal 2009 sarà il protagonista della presentazione del suo romanzo giovedì 10 luglio alle 18.30 a Leggermente al chioschino di Villa Fabbricotti. Un romanzo – di guerriglia esistenziale, un libretto rosso 2.0 da diffondere per ribadire forte e chiaro che non è invidia sociale: si chiama conflitto di classe. Il romanzo “Con rabbia e con amore” di Guidetti verrà introdotto da Alessia Cespuglio attrice formatrice teatrale e autrice.
Andrea Costa ha ventiquattro anni e lavora in un magazzino di bricolage alla periferia di Bologna. Ogni giorno, all’alba, affronta la tangenziale per andare a sistemare la merce sugli scaffali: un lavoro meccanico, logorante, che lo tiene lontano dai suoi sogni. Andrea odia “quelli lì”, i privilegiati che non hanno bisogno di lavorare per vivere. Il rancore sociale cresce soprattutto quando, quasi per beffa del destino, si innamora di Claudia: bella, colta, ricca. Per un attimo crede di potersi perdere in quella leggerezza borghese, ma le divergenze tornano a galla, e la realtà delle disuguaglianze – anche nei sentimenti – si fa insopportabile. Tra ironia e disincanto, Con rabbia e con amore è l’opera prima “solista” di Guidetti che parla a una generazione sospesa tra sfruttamento e aspirazioni, un manifesto narrativo che grida l’urgenza di riscatto.
Alberto Guidetti, detto Bebo, è un componente della band Lo Stato Sociale. Insieme al gruppo ha pubblicato libri per Rizzoli, Feltrinelli e il Saggiatore, ha condotto un programma su Rai Radio2 e insegnato alla TheSIGN Academy di Firenze. Con il monologo “Qualcuno con cui parlare” è stato protagonista di cinquanta date italiane, nonché autore di Da Marco a Marco, lo spettacolo teatrale di Marco Cappato. Conduce il podcast “Il capitale musicale”, dedicato ai meccanismi dell’industria discografica.
Gioved’ 10 luglio ore 18.30 al Chioschino di Villa Fabbricotti al festival “Leggermente”.
Instagram: @leggermentelivorno
Ufficio stampa: