
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 ATTIVO DA OGGI PIANO OPERATIVO 2025
A CONTRASTO DELLE ONDATE DI CALORE
E A TUTELA DI ANZIANI E PERSONE FRAGILI
È attivo a partire da oggi, martedì 1 luglio, il piano operativo aggiuntivo predisposto dall’assessorato al Welfare al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento alle persone anziane e in situazione di estrema fragilità e solitudine.
Un piano complessivo che prevede azioni sociali, interventi in emergenza, sostegno socio-sanitario ma anche attività di prevenzione e monitoraggio, supporto psicologico ed educativo e momenti di incontro finalizzati a contrastare le solitudini e il senso di isolamento che si intensificano in particolare nei mesi estivi. Nelle giornate di maggior caldo sarà prevista anche la distribuzione di sali minerali e acqua a persone anziane e vulnerabili.
Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private, tra cui Protezione civile, Asl, Federfarma, ordini professionali, Polizia locale, medici di base e 118, oltre alla rete del privato sociale, della Caritas e del volontariato laico e cattolico, che da anni lavorano in sinergia con l’assessorato al Welfare.
“Il piano, con riferimento a molti servizi, è operativo già da qualche giorno, visto il repentino aumento delle temperature – commenta l’assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella -. Da oggi, invece, è attivo l’intero programma operativo, finalizzato a contrastare le ondate di calore e a offrire supporto alle persone più fragili, che purtroppo patiscono più degli altri il caldo e tutto ciò che ne deriva. Quest’anno tutte le realtà del welfare cittadino impegnate nell’attuazione del piano, che ringrazio sentitamente per l’infaticabile lavoro che garantiscono, non solo d’estate, hanno concentrato maggiormente i propri sforzi sull’efficacia di quei servizi più immediati e prossimi, rivolti soprattutto alle persone anziane e con disabilità. Il nostro auspicio è che possano trovare non solo una risposta concreta ai loro problemi ma anche conforto e supporto psicologico adeguato”.
Di seguito i servizi e gli interventi previsti dal Piano operativo 2025, che saranno disponibili fino al prossimo 15 settembre.
SERVIZI A SOSTEGNO DELLE PERSONE ANZIANE
Serenità Anziani
Il programma offre una serie di azioni a tutela degli anziani in collaborazione con i Servizi sociali territoriali e il Centro sociale polivalente per anziani in via Dante 104, gestito dalla cooperativa sociale GEA.
Per essere inseriti nel programma è necessario contattare i Servizi sociali del Municipio di appartenenza.
Attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30.
Sorveglianza attiva telefonica
Attività di monitoraggio quotidiano in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche e ambientali di particolare fragilità, individuati e segnalati dai Servizi sociali dei 5 Municipi.
Telefono amico
Offre ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine. Attraverso il Telefono Amico, inoltre, è possibile raccogliere segnalazioni in merito a situazioni emergenziali e di emarginazione che saranno poi trasmesse ai servizi territoriali competenti, sociali e sanitari, e al PIS, al fine di avviare interventi specifici.
Pony della solidarietà
Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli e in condizioni di salute precaria.
Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30, da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.
Sportello psicologico over 65
Servizio di consulenza psicologica a sostegno delle persone over 65. Il servizio è attivo con cadenza settimanale: il martedì dalle 9.00 alle 13.00 in via Dante 104 e dalle 15.00 alle 1.700 presso la sede decentrata di Viale della Repubblica 71/O.
Presidio di prevenzione effetti ondate di calore sugli anziani
Presso il centro di via Dante una equipe dedicata lavora per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani, così da allertare, in caso di temperature elevate, gli utenti del Centro sociale polivalente per anziani e gli anziani inseriti nella banca dati della sorveglianza attiva.
PROGETTI INNOVATIVI OVER 65
Emporio sociale e servizio di prevenzione socio-sanitaria – “SCIAM!”
Il progetto gestito dalla cooperativa sociale Aliante, il cui acronimo SCIAM sta per Spazio comune invecchiamento attivo multidimensionale, offre percorsi di prevenzione e di accesso alle cure a persone di età superiore ai 65 anni nella sede in via Calefati 245.
Il centro realizza attività di accoglienza e ascolto, consulenze e screening sanitari gratuiti, giornate di sensibilizzazione e prevenzione, laboratori per il benessere e l’invecchiamento attivo.
Progetto R-Estate in compagnia – UIL
Da oggi fino a giovedì 2 ottobre si svolgerà il programma delle iniziative promosse dalla UIL Pensionati Puglia per l’estate, che prevede:
sportello di ascolto;
possibilità di leggere libri, fare giochi da tavola e ascoltare musica, karaoke e giochi di squadra;
attività di ginnastica mentale, con operatori specializzati, per stimolare memoria e concentrazione e migliorare le relazioni sociali, in partership con l’associazione Alzheimer Italia-Bari;
visione di film proposti dall’organizzazione e cruciverba;
sportello di consulenza su materie previdenziali, fiscali e socio-sanitarie;
corso di lingua inglese (English for Seniors);
laboratori di alfabetizzazione digitale – pc e smartphone;
corso sull’intelligenza artificiale;
incontri con esperti, sui corretti stili di vita e sana alimentazione;
corsi sull’educazione finanziaria ed economia domestica;
distribuzione di acqua e di frutta nei luoghi di maggiore aggregazione frequentati da persone anziane e senza dimora.
ADULTI IN POVERTÀ ESTREMA E GRAVE MARGINALITÀ
Polo socio-sanitario di prossimità
È un servizio che offre prestazioni gratuite di natura sociale e sanitaria, in via Re David 76, promosso da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari.
Si tratta del primo sportello cittadino di orientamento e consulenza socio-sanitaria a beneficio di utenti e nuclei familiari in condizione di difficoltà, stranieri e persone senza dimora che necessitino di orientamento ai servizi. Il progetto prevede la presenza di un’equipe socio-sanitaria multidisciplinare formata da un medico, uno psicologo, un assistente sociale e un mediatore culturale, al fine di abbattere le barriere linguistiche.
Tra le attività, interventi di informazione e di educazione sanitaria, orientamento e accesso ai servizi territoriali (in particolare servizi sanitari e socio-sanitari) e promozione di attività volte all’inclusione sociale, accoglienza e valutazione dei bisogni, facilitando e personalizzando l’orientamento alle risorse del territorio.
Gestito da operatori socio-assistenziali e affidatari volontari con l’obiettivo di contrastare le solitudini e supportare adulti e anziani a rischio di isolamento, vulnerabili e con disagio socio-psicologico, il progetto della cooperativa sociale San Giovanni di Dio interviene direttamente nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’attivazione di processi di socializzazione e autonomia che vanno dalle visite domiciliari quotidiane per un supporto di tipo pratico (consegna della spesa e dei medicinali, contatti con i medici ecc.) all’accompagnamento nello svolgimento di commissioni e nella partecipazione ad attività socio-culturali e formative.
Centro Diurno per adulti in grave marginalità “ Area 51”
Tutti i giorni, compresi i festivi e le domeniche, il Centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, in corso Italia 81/83, offre servizi di somministrazione pasti, accoglienza, orientamento e igiene personale:
200 pasti al giorno, in tutto il periodo estivo, dal lunedì alla domenica;
lunch box aggiuntivi in caso di picchi di affluenza;
accesso ai servizi igienici (ore 9.00-20.00);
accesso al servizio deposito bagagli (ore 9.30-12.00 e 14.00-20.30);
accesso al servizio docce (ore 9.00-11.30 e 14.00-18.00);
servizi di ascolto e orientamento ai servizi territoriali dal lunedì al venerdì (ore 9.30-12.00 e 15.00-17.00);
laboratori educativi e creativi.
Unità di strada comunale Care for People
È un servizio itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 20 alle 2 di notte.
In base al calendario delle uscite, condiviso con la ripartizione Servizi alla persona, il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e nei luoghi di aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema, a rischio o in stato di emarginazione, offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio; mentre alla cittadinanza, in particolare ai giovani presenti nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, offre consulenze informative sul tema delle dipendenze patologiche e realizza interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.
L’UdS opera in rete con il P.I.S. e i servizi del territorio, appartenenti alle istituzioni pubbliche, del privato sociale o delle organizzazioni di volontariato, laiche o cattoliche.
Pronto Intervento Sociale (P.I.S.)
Il servizio è rivolto a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, adulti e migranti in condizioni di difficoltà, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.
Attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia locale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza comunale.
Durante le giornate più calde gli operatori del PIS distribuiranno il kit anticaldo (borracce termiche e berretti).
Unità di Strada – Croce Rossa Italiana
È un servizio di unità mobile realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora, con distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionate, abiti, ecc.). Durante gli interventi, in base alle condizioni complessive, le persone potranno anche essere invitate a rivolgersi al Point – Sportello Sociale nella giornata di giovedì, dove sono disponibili diversi servizi di supporto.
È attivo dalle ore 20.30 alle 24, tutti i lunedì e venerdì.
Lo Sportello Sociale – Croce Rossa Italiana
È uno spazio di ascolto, sostegno e orientamento alla rete del territorio in piazza Mercantile 47. Partendo da un colloquio individuale, un team multi-professionale composto da operatori volontari rileverà i bisogni delle persone. Lo sportello rappresenta un primo punto di accesso per:
– Counseling sociale e psicologico
– Supporto per l’accesso ai servizi del Comitato CRI di Bari
– Accesso a consulenze sanitarie
– Informazioni su come ottenere farmaci da banco gratuitamente
– Orientamento ai servizi pubblici e privati del territorio
– Distribuzione di alimenti e vestiario (giovedì)
– Consulenza legale (partnership con Avvocato di Strada OdV di giovedì)
Lo Sportello Sociale CRI è attivo il martedì dalle ore 10 alle 12, il mercoledì dalle ore 16 alle 19 e il giovedì dalle ore 17 alle 19.
Mense parrocchiali
La Caritas Diocesana anche per l’estate 2025 coordina i servizi di somministrazione dei pasti presso le parrocchie della rete, diffuse sui quartieri (come da prospetto allegato).
Progetto “Aperti per Ferie” – Associazione InConTraOgni giorno, nelle ore più calde della giornata, sarà attiva l’Unità di strada dell’associazione InConTra presso la stazione centrale e per le vie della città. L’unità itinerante, dotata di un equipe multidisciplinare per l’assistenza alle persone indigenti e ai soggetti più fragili e di un defibrillatore, sarà attrezzata anche per la distribuzione di bevande fresche, kit sanitari, medicinali, kit di igiene intima e abbigliamento estivo.
In piazza Balenzano tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle 11, è garantito il servizio del caffè letterario con libreria, organizzato in collaborazione con Bari Social Book.
Oltre l’unità di strada e il caffè letterario, presso la stazione centrale sarà presente il foodtruck donato dalla fondazione Progetto Arca all’associazione, animato dai volontari per la distribuzione di pasti, gelati e acqua fresca a chi ne abbia bisogno, da mezzogiorno sino al primo pomeriggio.
Saranno inoltre attivi i servizi market per le famiglie e di consegna a domicilio per anziani e persone con disabilità.
La cena per le persone fragili viene servita alle ore 20in piazza Balenzano, nella nuova mensa polifunzionale.
Tutela legale
L’associazione Avvocato di Strada OdV fornisce servizi di consulenza legale gratuita in favore di chi è in difficoltà, specificatamente per le persone senza dimora.
ACCOGLIENZA ED EMERGENZA ABITATIVA
Oggi la città di Bari offre circa 760 posti in accoglienza semi-residenziale, in gruppi appartamento e nelle case di comunità. Di seguito un elenco delle principali strutture:
ENTE REFERENTE INDIRIZZO MODALITÀ ACCESSO
Andromeda – centro di accoglienza notturna Assessorato al Welfare in rete con il territorio corso De Gasperi 320/A Invio Servizio Sociale e PIS
Sole Luna –
alloggio sociale
residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Napoli 234/H Invio Servizio Sociale e PIS
Chill House – alloggio in emergenza sociale residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bari Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità notturna
“Don Vito Diana” Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bari Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità
Villa Marzano – residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bari Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità
Villa Ata – residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio Palese Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità – Feel at Home – residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità
Fondazione Santi Medici – centro di accoglienza notturna Assessorato al Welfare in rete con il territorio Bitonto Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità viale Lazio – residenziale Assessorato al Welfare in rete con il territorio viale Lazio, via Vittorio Veneto 13/a Invio Servizio Sociale e PIS
Casa Ain Karem(per sole donne) Caritas Bari-Bitonto e cooperativa Mi stai a cuore Bari Caritas
I nuovi condomini sociali per persone più vulnerabili
Condominio Alba Longa Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Napoli 378/H 18 posti Invio Servizio Sociale e PIS
Condominio sociale
“Il Poggio” Assessorato al Welfare in rete con il territorio Noicattaro 8 appartamenti
(media 2-3 ad appartamento) Invio Servizio Sociale e PIS
Feel at home Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina di Puglia 6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Feel at home Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina di Puglia 6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Feel at home Assessorato al Welfare in rete con il territorio Gravina di Puglia 6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
PROGETTO VITA Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Napoli 332 37 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
IFA – casa per le donne Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Dante Alighieri, Triggiano 6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Alice in Cammino Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Carlo Alberto 86, Triggiano 11 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Co housing diffusi Assessorato al Welfare in rete con il territorio 10 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa ALHENA
Nuova apertura convivenza tra persone con disabilità
Occupazione e Solidarietà Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Castromediano,139 Invio Servizio Sociale PIS e CSM
AlbalongaAssessorato al Welfare in rete con il territorio via Abate Gimma,201 25 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
“Casa Capitaneo” Assessorato al Welfare in rete con il territorio via Capitaneo 32/c, a Palese 30 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
SOSTEGNO PER NEO GENITORI E FAMIGLIE CON MINORI
Casa delle Bambine e dei Bambini – Emporio e Boutique Sociale Casa
Il centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza la “Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio gestito dal Consorzio Elpendù/Progetto Città insieme a una rete di oltre 80 partner locali, con l’obiettivo di offrire aiuto e supporto alle famiglie con bambini[e] e ragazzi[e] attraverso servizi educativi, attività, laboratori strutturati, ludici/artistici/creativi, percorsi per la genitorialità e accompagnamento alla spesa per “l’acquisto” di beni e alimenti necessari alle famiglie con minori.
Di seguito gli Spazi e le azioni del servizio offerto all’interno del Complesso residenziale S.P. 110 al civico 4/2 e 4/4:
Emporio e Boutique sociale e solidale ideato per contrastare le povertà materiali delle famiglie che partecipano all’avviso pubblico del Comune di Bari e segnalate dai Servizi Sociali territoriali al fine di beneficiare dei prodotti alimentari, igienico-sanitari e accessori per minori dai 0 ai 12 anni e donne in gravidanza. Solo per famiglie in carico al servizio.
Spazi ludici suddivisi per fasce d’età: Pluralia (0-2), Maxi Pluralia (3-6), spazio ragazzi[e] (7-11) e spazio esterno/orto in cui si propongono, in orari pomeridiani e per fasce d’età, laboratori ludici ed educativi per bambini/e aperti a tutti e tutte previo appuntamento.
Spazioquattro/4 o Spazio adolescenti dedicato ad attività di coprogettazione, attività solidali, ludiche, artistiche e di sostegno emotivo/affettivo per ragazze/i e giovani adulti/e aperto a tutti previo appuntamento.
Stanza della genitorialità dedicata all’informazione e prevenzione sulla salute attraverso consulenze di gruppo o individuali psicologiche e genitoriali gratuite, aperte a tutti previo appuntamento.
Stanza della salute con azione stabile di odontoiatria preventiva, sociale, pediatrica gratuita aperta a tutti su appuntamento.
Spazio esterno/orto e Agorà per tutta la famiglia in cui è possibile accedere alla piccola biblioteca sociale per lettura e prestito libri. L’accesso è libero previa prenotazione.