
(AGENPARL) – Fri 27 June 2025 Comunicato Stampa
Sostituzione punti luce in città
Pordenone, 27/06/2025
Prosegue il piano imponente di riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Pordenone, opera realizzata mediante partenariato pubblico-privato del valore complessivo di 7 milioni 730 mila euro e che garantirà la sostituzione di oltre 10.000 punti luce trasformando la nostra città in una Smart City, obiettivo che sta alla base del partenariato tra Comune ed Hera Luce. Le operazioni prevederanno, inoltre, la sostituzione di oltre 900 pali di supporto, l’adeguamento di oltre 100 quadri, l’installazione di 6 nuovi centralini e la conversione di 36 chilometri di linee aeree che saranno interrate.
«Si tratta di un’opera davvero colossale – afferma il sindaco Alessandro Basso – che ci consentirà, tra l’altro, di aumentare i punti luce con l’aggiunta di 284 nuovi corpi illuminanti destinati anche a piste ciclabili e parchi con un’attenzione alle strade poco illuminate e agli attraversamenti stradali. La bontà del progetto traspare anche da quest’attenzione al verde e all’ambiente che, del resto, è il filo conduttore principale. Questa imponente mole di lavori, infatti, ci permetterà di garantire un fortissimo risparmio energetico e come diretta conseguenza vi saranno minori emissioni. Non da ultimo sottolineo il miglioramento della luminosità e l’adeguamento normativo degli impianti in essere».
In questi ultimi giorni i tecnici incaricati si sono concentrati anche sul tratto alberato di via della Santissima, dove hanno rimosso i vecchi lampioni, installandone di nuovi, corredati dallo stemma della città di Pordenone.
«Constatiamo con soddisfazione il proseguimento dei lavori di riqualificazione dell’Illuminazione pubblica» afferma l’assessore Lidia Diomede. «È un’opera importantissima e vasta che rappresenta la più grande innovazione tecnologica e ambientale mai realizzata a Pordenone. Dal punto di vista energetico, infatti, l’intervento consentirà di passare da un consumo annuo di 3 milioni 700 mila kW/h a 1 milione 51 mila kW/h, con un risparmio del 72% di Tonnellate Equivalente Petrolio (TEP) e di emissioni di CO2».