
(AGENPARL) – mar 17 maggio 2022 CERAMICA, CASSESE (M5S): 10 MILIONI ALL’ARTIGIANATO ARTISTICO, EMANATI I DECRETI
17 maggio – “Ottime notizie per i ceramisti e per le città ceramiche del nostro Paese. Sono stati emanati dal Ministro dello sviluppo economico i decreti che rendono operative le misure contenute nell’ultima legge di Bilancio, che mirano a sostenere le imprese della filiera della ceramica artistica e tradizionale e del vetro artistico di Murano con risorse complessive pari a 10 milioni di euro. I due decreti disciplinano le modalità di presentazione delle domande per richiedere contributi a fondo perduto destinati sia a ridurre i costi delle bollette di gas e dell’energia elettrica per l’anno 2022 di ambedue i settori, sia alla realizzazione di progetti per la valorizzazione dell’attività della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità. Da anni lavoro per il rilancio del settore della ceramica e vedere finalmente concretizzata una norma per la quale mi sono fortemente speso, mi dà grande soddisfazione.”
Questo il commento del deputato Gianpaolo Cassese (M5S) che è anche presidente dell’Intergruppo parlamentare Per le Città della ceramica artistica e tradizionale, che nei giorni scorsi aveva depositato una interrogazione per sollecitare la pubblicazione del decreto.
“Attraverso questi incentivi, i nostri maestri ceramisti avranno l’occasione di introdurre strumenti innovativi per rendere la loro attività maggiormente efficiente e competitiva” aggiunge.
“I contributi a cui le aziende ceramiche potranno attingere sono ingenti e, nonostante la mia proposta mirasse a distribuirli su più annualità, di fatto sono concentrati nell’anno in corso. È bene che vengano utilizzati interamente. L’invito che rivolgo alle attività produttive del comparto è quindi di cogliere questa importante opportunità affinché nulla delle risorse destinate resti inutilizzato” insiste il deputato.
“Come è noto, l’obiettivo che perseguo e per cui continuerò a lavorare è quello di introdurre una norma pluriennale, di ampio respiro, che renda strutturale e non episodico l’intervento dello Stato a sostegno del mondo della ceramica, che ha bisogno di tutto il sostegno possibile e di gambe robuste per rialzarsi. Al contempo è fondamentale velocizzare e sburocratizzare le norme esistenti, che rischiano, anche in questo settore come in altri, di ostacolare la concretizzazione delle misure di cui necessita il settore” aggiunge.
“Procederemo anche con un’intensa attività di promozione del settore, ad iniziare da domani 18 maggio. Alle 14, infatti, dalla Sala Stampa della Camera dei Deputati presenteremo, insieme all’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica), l’iniziativa di carattere nazionale ‘Buongiorno Ceramica’, che si svolgerà in numerose città il 21 e il 22 maggio”, conclude.