
(AGENPARL) – Mon 26 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Memorial Day: Pli, essere qui è dovere morale e civile
Nettuno, 26 maggio 2025 – Il Partito Liberale Italiano ha partecipato oggi alla cerimonia ufficiale del Memorial Day presso il Sicily-Rome American Cemetery di Nettuno, in rappresentanza del partito e dei valori di libertà, democrazia e solidarietà che esso storicamente difende. della delegazione hanno fatto parte il segretario, Roberto Sorcinelli, il responsabile Enti locali, Claudio Gentile ed il Presidente, Francesco Pasquali.
La commemorazione, organizzata dall’American Battle Monuments Commission, ha reso omaggio al sacrificio dei soldati americani caduti in Italia durante la Seconda guerra mondiale. Migliaia di croci bianche ricordano, in questo luogo solenne, il prezzo della libertà e il legame indissolubile tra il popolo italiano e quello statunitense.
“Onorare la memoria di chi ha dato la vita per la libertà dell’Europa è un dovere morale e civile – si legge nella nota. Il Partito Liberale Italiano è presente per testimoniare la nostra gratitudine a quanti hanno combattuto contro ogni totalitarismo, per un’Europa libera e democratica. Questo legame storico con gli Stati Uniti ci ricorda quanto sia importante difendere, anche oggi, i valori dell’Occidente fondati sul rispetto della persona e dello Stato di diritto.”
Il Presidente ha ringraziato gli organizzatori per l’invito e ha voluto sottolineare come, in tempi di nuove tensioni globali e minacce alla pace, eventi come il Memorial Day servano a rafforzare la coscienza collettiva del valore della democrazia e del sacrificio necessario per conservarla.
Francesco Pasquali