
Dopo la tappa etnea mercoledì a Palermo confronto scientifico sulle “malattie evitabili”
Lo sport e la salute diventano protagonisti nel territorio etneo con la terza tappa di “Muoviti”, l’iniziativa che in Sicilia non mira solo a dare a tutti accesso gratuito per sperimentare decine di discipline sportive, ma che diventa spazio di confronto tra giovani, esperti del fitness, medici specialisti che attraverso un dialogo attento mirano alla prevenzione e alla personalizzazione della nutrizione e delle attività motorie per innalzare la qualità della vita di ogni individuo.
«Per rendere sostenibile il sistema sanitario nazionale è indispensabile investire in prevenzione primaria – ha spiegato per l’occasione Francesco Ciancitto, vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’emergenza sanitaria epidemiologica da SARS-CoV-2 – la popolazione invecchia e l’età media degli italiani aumenta. Il ministro alla Salute Orazio Schillaci, con il governo di Giorgia Meloni, ha aumentato la spesa del sistema sanitario nazionale relativa alla prevenzione dal 5% al 7%».
La tappa etnea di “Muoviti” ha richiamato l’interesse da tutta la provincia di Catania – è in corso a Paternò nella O2 Sport Club – durante la prima giornata si sono effettuati test lipidici, consulenze nutrizionali, trattamenti fisioterapici e osteopatici, massaggi e tantissime discipline diverse, dal group cycling al bodypump, dal pilatrix alla pelvic terapy.
«Abbiamo coinvolto i siciliani nelle iniziative che coniugano lo sport alla prevenzione – spiega la cofondatrice di Muoviti e dirigente generale di O2 Sport Club Sonia Nicosia – e lo facciamo ogni giorno nelle palestre della salute, puntando alla multidisciplinarietà. Abbiamo avuto ampia partecipazione agli screening gratuiti e alle diverse discipline proposte, con partecipanti di tutte le età. Dopo Palermo e Agrigento, abbiamo sensibilizzato la comunità etnea e raggiungeremo anche Ustica e Taormina. Il nostro obiettivo è ampliare l’eco di Muoviti in tutte le nove province dell’Isola».
«Oggi abbiamo fatto conoscere a molte donne la pelvic therapy – ha spiegato la dottoressa Elisa Caruso – che va praticata per prevenire l’incontinenza urinaria, i disturbi della sfera sessuale e il prolasso». «La pelvic therapy – ha aggiunto Carmen Di Dio, direttore O2 Sport Club – consente di conoscere, attivare e controllare il pavimento pelvico, è adatta sia in pre che in post menopausa».
«La malocclusione – ha precisato la dottoressa Gabriella Aiosa – può essere curata attraverso la collaborazione dell’odontoiatra e del posturologo, Muoviti ci dà la possibilità di lanciare a tutti l’importante valore della multidisciplinarietà che è fondamentale nella prevenzione e nella cura di ogni patologia».
“Muoviti” è organizzata da Palestre Body Studio di Palermo e da O2 Sport Club di Paternò (CT), patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal CONI e dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Palermo.
A Paternò le attività proseguiranno anche domani, domenica 25 maggio, con nuovi sport, con test per la prevenzione e la diagnosi precoce, e con l’ottava tappa di “Erg Cup 2025” che vedrà la partecipazione di giovani under 16 provenienti da tutta la regione e di atleti con disabilità.
Seguirà – mercoledì 28 maggio a Palermo al Palazzo dei Normanni nella Sala Pio La Torre – il confronto scientifico istituzionale “Le malattie evitabili” per dare voce a esperti relatori coinvolti per condividere dati, costi e percorsi virtuosi dando evidenza di quanto l’attività motoria incida positivamente sulla salute, sia in prevenzione primaria che secondaria. Per partecipare è possibile accreditarsi attraverso il link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-convegno-le-malattie-evitabili-prevenzione-stili-di-vita-e-cure-1374139310669?aff=oddtdtcreator
“Muoviti” è supportata dal contributo non condizionante di Abbot, Merck Italia, Novartis, Wellion, Damor Farmaceutici, Grimaldi Lines, Acqua Minerale San Benedetto, Sibeg Coca Cola, Crazy Tiger, Farmacia Mercadante Partanna, Infissi Costa, Leone Calzature, Centro Ottico Pisciotta, Plasso srl, Logistica Italiana, Casalasco spa, 150 Tax e Legal, Mondo Convenienza, Amc, Arancia Loretta, Plasso Studio Ingegneristico, Pfanner, Conserve Italia, Dn Logistica.




