
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Lavori pubblici, convegno Forza Italia martedì 27 Sala della Regina: politica, stazioni appaltanti, professionisti e imprese insieme
L’evento comincia alle ore 14 martedì prossimo in Sala della Regina (Montecitorio). A promuoverlo l’On. Erica Mazzetti, responsabile dipartimento lavori pubblici di Forza Italia: “Ognuno con la sua unicità ma facendo sistema”.
Roma, 23 mag. – Tutta la filiera degli appalti, dalle stazioni appaltanti fino ai professionisti passando per le categorie economiche e le imprese, nella stessa sede per un pomeriggio di confronto voluto da Forza Italia sul presente e sul futuro di un comparto determinante – ma spesso poco conosciuto – per l’economia e la modernizzazione del Paese. È questo l’obiettivo del convegno “Lavori pubblici e nuovo codice degli appalti”, ideato e promosso da colei che è stata relatrice di maggioranza del nuovo codice, l’On. Erica Mazzetti, in qualità di responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI e di presidente dell’Intergruppo parlamentare “Progetto Italia”. I lavori cominciano alle ore 14.30 con le riflessioni degli esponenti politici azzurri: il vicepremier e segretario nazionale di FI, On. Antonio Tajani, i capigruppo di Camera e Senato, On. Paolo Barelli e Sen. Maurizio Gasparri, poi l’On. Francesco Battistoni, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera, l’On. Alessandro Cattaneo, Responsabile nazionale dipartimenti di Forza Italia e il Sottosegretario al Mit, On. Tullio Ferrante. Segue un panel con le stazioni appaltanti tra le quali Anas, Rfi, Italferr e Assorup; poi uno con le categorie economiche al quale prendono parte Ance, Unione Consorzi Stabili Italiani, Cna Costruzioni, Anaepa Confartigianato, Confcooperative. Spazio, nel terzo panel, all’innovazione che nasce grazie alle imprese che si occupano di monitoraggio e controllo negli appalti con all’esame alcuni casi di particolare interesse. Termina l’evento del Dipartimento lavori pubblici di FI con un panel dedicato ai professionisti e al codice: intervengono gli ordini degli Architetti e degli Ingegneri, il collegio dei Geometri, l’ordine dei Geologi, la Fondazione Inarcassa. “Faremo il punto sul codice appalti 36/2023 e i relativi correttivi insieme a tutti gli attori del settore, ognuno con le sue unicità ma facendo sistema”, sottolinea Mazzetti. L’evento è trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma