
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 On. Roberto Bagnasco (FI): Sul caso Salernitana Frosinone rispetto per il regolamento e stop a polemiche strumentali
“L’annullamento dello spareggio tra salernitana e Frosinone è una decisione in piena sintonia con il regolamento della Federazione. Una decisione sicuramente amara per i tifosi, ma del tutto condivisibile, non ci possono e non ci devono essere dietrologie. Lo sport deve essere lasciato fuori da polemiche strumentali di parte e le dichiarazioni incendiarie del Presidente della regione Campania non aiutano certo a calmare gli animi e a trovare soluzioni condivise in sintonia con le leggi federali.
Non ci sono i tempi per disputare i play out. Se si aspettasse il 2^ grado di giudizio, si andrebbe oltre la metà di giugno, ma programmare un play out senza aspettare il 2^ grado è azzardato.
Il precedente del “Caso Catania” nel 2003-04, quando FIGC e Governo ampliarono d’urgenza la B a ventiquattro club per salvaguardare la regolarità del torneo, ci insegna che il sistema sa trovare soluzioni straordinarie. Vent’anni dopo, ci ritroviamo in uno scenario analogo: provvedimento disciplinare tardivo, classifica in bilico, ricorsi multipli, rischio di play-out oltre la chiusura della stagione sportiva.
Per tutte queste ragioni, credo che la soluzione più ragionevole e sostenibile sia riportare la Serie B al suo assetto naturale di 22 squadre, come previsto dalle NOIF. Una riforma che restituirebbe equilibrio strutturale al torneo, garantirebbe maggiore serenità ai club e tutelerebbe concretamente i tifosi e gli investimenti delle società.
Lo sport italiano ha bisogno di credibilità e di serenità. Continuiamo a tutelarne la correttezza, fuori dalle polemiche di parte”. – così l’On. Roberto Bagnasco, deputato di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma