
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 GRANDE SUCCESSO PER WOMENINSTEM, SEMINARIO DI ORIENTAMENTO PER STUDENTESSE VERSO LE MATERIE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE
Grande successo per la seconda edizione del seminario di orientamento WOMENinSTEM, che si è svolto venerdì 16 maggio a Villa Monastero di Varenna, organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Istituto comprensivo Lecco1 Falcone e Borsellino (ente capofila per l’orientamento) e l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.
Al seminario hanno aderito i seguenti istituti scolastici: Bachelet di Oggiono, Greppi di Monticello Brianza, Marco Polo di Colico, Maria Ausiliatrice di Lecco, Viganò di Merate, Alessandro Volta di Lecco, Agnesi di Merate e Grassi di Lecco, per un totale di 60 studentesse accompagnate dai docenti.
Il seminario è iniziato con i saluti istituzionali del Consigliere provinciale delegato a Centri impiego, Formazione professionale e Istruzione Antonio Leonardo Pasquini, che ha introdotto i temi della mattinata, e del Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco Adamo Castelnuovo.
Sono intervenuti: Vittorio Ruberto, dirigente scolastico di Lecco 1 “Falcone e Borsellino”, Anna Ranzi, conservatore della Casa Museo Villa Monastero e coordinatore del Sistema Museale della provincia di Lecco, Marina Perego, direttrice Its Green Academy – Fondazione Its per Energia, Ambiente ed Edilizia sostenibile, Laura Proserpio, direttrice scientifica del Planetario di Lecco, ingegnere aerospaziale e tecnologa di Inaf – Osservatorio Astronomico di Brera, Soukaina El Hadri, tecnico qualità di Falcon Service Srl, e, in collegamento streaming da Roma, Marta Schifone, deputata capogruppo in commissione lavoro alla Camera dei deputati e prima firmataria della legge sull’istituzione della settimana Stem (Science Technology Engineering Mathematics).
Il progetto di orientamento post diploma, rivolto alle studentesse dei percorsi di istruzione e formazione professionale di secondo grado della provincia di Lecco, ha tra i suoi obiettivi l’abbattimento degli stereotipi di genere e la promozione dell’interesse per le carriere Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) volte a incrementare la competitività in campo scientifico e tecnologico.