
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Nuoto CSI: nella piscina di Lignano assegnati i titoli nazionali individuali e a staffetta
Cuffie tricolori per oltre 200 campioni
Oltre 500 medaglie assegnate nei 4 giorni delle finali alla piscina olimpionica Bella Italia EFA Village. Più di 120 medaglie d’oro per la Lombardia prima nella classifica per regioni davanti a Lazio, Piemonte, Campania e Liguria. In quella societaria svetta la bresciana Golden Brixia, davanti alla Sportindoor All in One Bergamo e alla Aqamanagement NapoliLignano Sabbiadoro, 20 maggio 2025 – Con le appassionanti staffette 4×50 sl domenicali si è concluso il Campionato Nazionale di Nuoto CSI, che ha laureato nei 4 giorni tricolori a Lignano Sabbiadoro, nei diversi stili e nelle diverse 20 categorie (10 maschili e 10 femminili), oltre duecento campioni nazionali di nuoto del CSI. Nella piscina olimpionica del Bella Italia EFA Village sono state assegnate oltre 550 medaglie, in un campionato che ha mostrato in ciascuna delle nove discipline proposte nelle finali, un accresciuto livello tecnico in vasca. Erano circa 1.500 gli atleti in acqua, qualificatisi nei vari circuiti regionali. A tuffarsi nell’acqua “tricolore” sono state 839 femmine e 654 maschi, con cuffie appartenenti a 75 società sportive, di 29 Comitati CSI di 11 regioni italiane. In totale sono stati 3.804 gli atleti gara, considerato che, da regolamento, ogni finalista poteva prendere parte ad un massimo di tre prove, oltre ad una delle staffette. Applauditissime le prove dei 50 e 100 farfalla al femminile e nel maschile gli ottimi 100 sl Juniores e Cadetti. Una cinquantina gli atleti special in corsia a gareggiare.
Risultati cronometrici alla mano il Trofeo per Società, è andato quest’anno al Golden Brixia Brescia (oltre 50 i suoi atleti sul podio, con più di 20 campioni nazionali) davanti ai campioni del 2024 della Sportindoor All in One di Bergamo, (oltre 30 sul podio), ed ai partenopei della Aqamanagement (bottino di 30 medaglie) campioni regionali 2025 in Campania. Appena giù dal podio societario quarto il Forum Sport Center Roma, ed a seguire la Sporting Club Verona Lombardia Bergamo e la Vallebelbo Sport Alessandria, Vittoria Alata Lumezzane (BS), entrambe queste ultime con oltre dieci medaglie d’oro conquistate.
La Lombardia, regione con oltre la metà di finalisti scesi in acqua, ha ottenuto un super risultato, conquistando oltre trecento medaglie complessive, con più di 120 dal metallo più pregiato, al collo dei suoi atleti.