(AGENPARL) - Roma, 27 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Thu 27 March 2025 Oggetto: Unimore organizza una mostra interattiva sulla Fisica quantistica
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore organizza la mostra interattiva “Quantum – La fisica quantistica è per tutti”, che inaugura a Modena, presso lo Spazio FEM – Future Education Modena (via S. Eufemia, 27), venerdì 28 marzo.
A un secolo dalla formulazione della teoria quantistica (1925), l’Unesco ha proclamato il 2025 Anno Internazionale delle Scienze e Tecnologie Quantistiche (IYQ). Per questa occasione il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) di Unimore organizza la mostra interattiva “Quantum – La fisica quantistica è per tutti” che inaugura a Modena, presso lo Spazio FEM – Future Education Modena (via S. Eufemia, 27), venerdì 28 marzo alle ore 18.
La mostra, che sarà aperta a tutti fino al 7 aprile, prevede visite guidate gratuite, realizzate da studentesse e studenti della scuola di Dottorato in Fisica e Nanoscienze di Unimore, per accompagnare anche i non esperti alla scoperta delle leggi e dei fenomeni che regolano il modo quantistico, sfruttando analogie, simulazioni e attività che coinvolgono direttamente i visitatori.
L’ingresso è libero il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18, ma è possibile organizzare su prenotazione visite guidate per scuole e gruppi anche nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
“In occasione dell’anno internazionale delle scienze e tecnologie quantistiche (IYQ), abbiamo voluto proporre una nuova versione della nostra mostra sulla Fisica quantistica. Computer quantistici, protocolli crittografici sicuri e metodi di misura ultra precisi sono alcune delle possibili applicazioni dalle tecnologie quantistiche. Nel progettare la mostra, abbiamo cercato di sfruttare analogie, proporre simulazioni e attività che coinvolgono il pubblico, per illustrare nel modo più semplice possibile le leggi e i fenomeni che regolano il mondo quantistico. Invitiamo quindi chiunque sia interessato a capire le leggi del mondo dei quanti e come esse possano essere sfruttate per produrre nuove tecnologie a venirci a trovare. Saranno i nostri studenti e studentesse della scuola di dottorato in fisica, futuri professionisti esperti di tecnologie quantistiche, a guidare i visitatori della mostra alla scoperta delle meraviglie della fisica quantistica”– ha commentato la Prof.ssa Valentina De Renzi del FIM di Unimore, organizzatrice dell’evento.
Le Italian Quantum Weeks sono caratterizzate da eventi di divulgazione della fisica e delle tecnologie quantistiche organizzati su tutto il territorio nazionale, programmati in presenza e on-line e dedicati a un pubblico di tutte le età. Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da un’ampia rete di scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani, in occasione dell’anno internazionale delle scienze e tecnologie quantistiche (IYQ) e del World Quantum Day, previsto per il 14 aprile.
Modena, 27 marzo 2025
L’Ufficio Stampa
Trending
- Fondi UE e agricoltura: AGEA attraverso l’App IO garantisce più trasparenza e rafforza il contrasto alle frodi sull’indebita conduzione dei terreni
- Dalla Regione Emilia-Romagna quasi 35 milioni di euro per supportare le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura tra aiuti in arrivo e risorse previste per il 2027
- Comunicati stampa “Oriente l’evento dedicato a S. Francesco” e “Torna la camminata rosa
- Ottava edizione della Fiera dell’Agricoltura a Sammichele di Bari: giovedì 22 ottobre la conferenza stampa di presentazione
- Agricoltura: una legge per superare le controversie sull’enfiteusi. Nocco (FdI) presenta una proposta per porre fine a decenni di incertezze e tutelare cittadini e famiglie
- Giovedì 22 ottobre 2026 alle ore 9.00 seduta congiunta di Quarta e Sesta Commissione Consiliare
- Catania Crea Impresa, 515mila euro per lo sviluppo imprenditoriale, via al progetto strategico
- IL COMUNE COMUNICA – Domani si riunisce il Consiglio comunale
- Potenziare l’alta velocità ferroviaria per rafforzare coesione e competitività
- Discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per inaugurare gli Stati Generali sulla Sicurezza sul Lavoro
