(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 DIRECTORATE OF COMMUNICATIONS
Comunicato stampa
Nuovo progetto europeo per affrontare i rischi associati ai videogiochi e al gioco d’azzardo online tra i giovani: conferenza a Roma
Strasburgo, 23 gennaio 2025 – Con il sostegno dell’Unione europea, la piattaforma del Consiglio d’Europa sulla cooperazione in materia di droghe e dipendenze, il Gruppo Pompidou, annuncerà un’iniziativa volta a contrastare i rischi associati ai videogiochi e al gioco d’azzardo online tra i giovani.
In occasione della conferenza del 28 e del 29 gennaio a Roma, organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’UE, sarà lanciato il progetto “Promuovere la salute mentale di minori e giovani affrontando i rischi posti dai videogiochi e dal gioco d’azzardo online”. Il progetto, cofinanziato dall’Unione europea mediante lo Strumento di sostegno tecnico (SST) e attuato dal Consiglio d’Europa, in cooperazione con la Commissione europea, sostiene Cipro, Croazia, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovenia e Ungheria nell’affrontare i rischi di utilizzo eccessivo di videogiochi e giochi d’azzardo online tra i minori e i giovani.
Accesso dei media
I funzionari governativi, tra cui responsabili politici e legislatori provenienti dai nove Stati membri dell’UE che partecipano al progetto SST e da altri 15 Stati, prenderanno parte alla conferenza. I media sono invitati a partecipare all’apertura della conferenza e alla prima sessione martedì 28 gennaio presso l’Hotel Quirinale in via Nazionale, 7 – 00184 Roma, dalle 9:00 alle 11:00. La relatrice principale della conferenza, la dott.ssa Orsolya Király, ricercatrice e docente presso l’Istituto di Psicologia, Eötvös Loránd University, Budapest, Ungheria, sarà disponibile per interviste su richiesta. Nel corso della sessione introduttiva, i rappresentanti nazionali italiani forniranno approfondimenti su questo fenomeno, illustrandone il quadro istituzionale, i dati principali, le sfide attuali e i piani per affrontarle.
Pur essendo i videogiochi e il gioco d’azzardo online attività ricreative diffuse tra la maggior parte delle persone, la ricerca mostra tassi di utilizzo eccessivo più elevati tra i giovani, con un’incidenza maggiore nei ragazzi che nelle ragazze, rispetto alla popolazione generale. Questo tipo di utilizzo può avere ripercussioni sulla salute mentale, causando elevati livelli di ansia, depressione, scarso rendimento accademico e stress. Le perdite finanziarie associate al gioco d’azzardo e al comportamento compulsivo che può derivare dall’uso dei videogiochi e dal gioco d’azzardo possono inoltre generare sentimenti di vergogna, senso di colpa e bassa autostima.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha incluso i disturbi associati ai videogiochi e al gioco d’azzardo su Internet nella Classificazione internazionale delle malattie, evidenziandone l’importanza per la salute pubblica.
I governi ne stanno prendendo atto. Ad esempio, in Italia, paese che ospita la conferenza, il governo ha recentemente destinato 5 milioni di euro ad un avviso pubblico rivolto alle regioni e alle province autonome italiane per la presentazione di progetti volti a favorire la prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i giovani, comprese quelle correlate all’utilizzo di Internet.
Link al programma della conferenza
Contatti stampa:
Responsabili dell’Ufficio stampa del Consiglio d’Europa:
Trending
- VERSO UN TESTO UNICO DELL’EDILIZIA REGIONALE: ASSESSORE SPANEDDA, LA LEGGE SALVA CASA NON RISOLVE LA CRISI ABITATIVA.
- Il nuovo diritto di famiglia, progetto associazione ex Parlamentari. 16 videointerviste ai protagonisti del processo riformista degli anni ’70. Ascani: “Un manuale di buona politica”
- Release of Galaxy Leader Crew Members
- SICUREZZA, FORZA ITALIA TORINO: DOPO MESI DI NOSTRE TIRATE PER LA GIACCHETTA A LO RUSSO MESSA UNA PEZZA. SENZA PIANO DI RIQUALIFICAZIONE SOCIALE CI SARANNO POCHI RISULTATI
- Almasri: Iezzi (Lega), perché libico a 150 km dall’Aja non interessava?
- Il nuovo diritto di famiglia, progetto associazione ex Parlamentari. 16 videointerviste ai protagonisti del processo riformista degli anni ’70. Ascani: “Un manuale di buona politica”
- Commissione Difesa, audizione del Ministro Guido Crosetto, alcune coperture video
- Libia: Indicatori di produzione giornaliera di petrolio greggio vicini a 1,5 milioni di barili
- (ACON) SOCIALE. MARTINES (PD): TENERE CONTO DELLE DINAMICHE DEMOGRAFICHE
- MORGANTE (FDI): CON SCOMPARSA GIORDANO VERONESI IMPRESA PERDE FIGURA RIFERIMENTO ASSOLUTO