(AGENPARL) – ven 01 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
A Ecomondo l’Africa Green Growth Forum, focus su Piano Mattei e nuovi sviluppi di cooperazione italiana nel Continente
L’evento del 7 novembre in Fiera, realizzato da Ecomondo con MASE, in collaborazione con la Struttura di Missione per il Piano Mattei di Palazzo Chigi, racconterà di due progetti in corso in Marocco e Kenya, con la voce di istituzioni, aziende, associazioni, Università e realtà africane
Roma, 1° novembre – L’impegno italiano per l’Africa attraverso il Piano Mattei e i possibili sviluppi di cooperazione in ambito ambientale ed energetico nel Continente saranno tematiche al centro della ventisettesima edizione di Ecomondo, la manifestazione dell’economia verde e circolare italiana che si apre il 5 novembre alla Fiera di Rimini. È previsto infatti per giovedì 7 l’evento “Africa Green Growth Forum in Ecomondo 2024” (ore 14-17.45, Sala Ravezzi 1 – Hall Sud).
Attraverso il contributo di istituzioni nazionali e internazionali, aziende e rappresentanti africani sarà raccontato lo stato di avanzamento di due tra i principali progetti supportati dal Piano Mattei. In Marocco, il Piano Mattei sostiene la costruzione di un Centro di eccellenza rivolto a tutto il Continente per la formazione dei nuovi professionisti esperti, amministratori e tecnici, nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture elettriche. In Kenya, invece, il Piano Mattei accompagna lo sviluppo della filiera dei biocarburanti, recuperando terreni abbandonati, inquinati o degradati, in sinergia con la filiera agroalimentare, valorizzando rifiuti e scarti in un’ottica di economia circolare e contribuendo allo sviluppo socioeconomico delle comunità coinvolte.
L’iniziativa è organizzata da Ecomondo e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Piano Mattei. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni promotrici, tra i relatori è prevista la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Ambasciate di Kenya e Marocco, di Cassa Depositi e Prestiti quale partner finanziario del Piano e gestore del Fondo Italiano per il Clima, per il sostegno a iniziative di mitigazione e adattamento climatico, dei gruppi Enel ed Eni, impegnati, nel quadro del Piano Mattei, nella realizzazione delle progettualità sul territorio, della Fondazione RES4Africa che organizza le attività di “training” per la formazione delle nuove professionalità nel settore energia.
Partecipano alle sessioni di confronto esponenti di istituzioni africane e italiane, associazioni e mondo accademico internazionale. Le iniziative in corso saranno raccontate anche attraverso la diretta testimonianza di esperti, docenti e beneficiari dei progetti presenti per l’occasione ad Ecomondo.
Trending
- Iran Update, January 4, 2025
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 4, 2025
- Public Schedule – January 5, 2025
- Aun 04 gen 025 (Pag 3)
- Meta punta sull’intelligenza artificiale per rivoluzionare l’interazione sulle sue piattaforme social
- OLTRE 100MILA VISITATORI HANNO GIÀ FATTO TAPPA AL CHRISTMAS TOWN: ORA GRANDE ATTESA PER L’ARRIVO DELLA BEFANA
- Fc Alghero non va oltre il pari contro l’Ittiri Sprint
- (ARC) Eventi: Zilli, 70esima edizione Premio Epifania incarna valori Friuli
- Asilo nido comunale a Sermoneta, approvato il progetto esecutivo
- Protezione civile-Volontariato-Lazio. AnasSanita’: Bene Regione Lazio su istituzione Fondo solidarietà per i volontari di Protezione civile vittime di incidenti in servizio, unica in Italia – Vice presidente Ronzi: “Promessa mantenuta da presidente Rocca e assessore Righini”