
(AGENPARL) – gio 31 ottobre 2024 Comunicato stampa
Protocollo d’Intesa tra il Teatro di San Carlo,
il Comune di Pompei,
il Parco Archeologico di Pompei e
la Soprintendenza ai Beni Culturali per l’Area Metropolitana di Napoli.
Napoli, 31 ottobre 2024
Un Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Teatro di San Carlo, il Comune di Pompei, il Parco Archeologico di Pompei e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli è stato firmato oggi. L’accordo mira a creare nuove sinergie attraverso iniziative di raccordo e forme integrate di collaborazione volte alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale comune, oltre a promuovere progetti sociali, educativi e di supporto per le fasce deboli.
L’accordo si articola su un piano di comunicazione informativo e divulgativo e su azioni coordinate per esaltare le reciproche attività. Tra gli obiettivi principali vi è l’impegno a promuovere progetti di social engagement ed educational per ampliare l’accesso alle risorse culturali e artistiche, con una particolare attenzione al sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione.
“Il Teatro San Carlo è un’istituzione culturale e la sua missione è diffondere cultura in un rapporto virtuoso col territorio- afferma il Sindaco di Napoli e Presidente della Fondazione Teatro di San Carlo Gaetano Manfredi-e la collaborazione con un altro polo culturale noto in tutto il mondo come il sito di Pompei segue questa filosofia. Teniamo cosi salde le radici nella nostra area metropolitana guardando al futuro”.