
(AGENPARL) – mar 29 ottobre 2024 “Commemorazione dei defunti”
Misure straordinarie fino a sabato 2 novembre per agevolare la fruizione dei cimiteri
Parma, 29 ottobre 2024. ADE S.p.A. ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre.
Tutti i cimiteri del comune saranno aperti con orario continuato
* da sabato 26 ottobre a giovedì 31 ottobre dalle 8.00 alle 18.30
* venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle 8.00 alle 17.30.
Negli stessi giorni sarà operativa la portineria del reparto San Pellegrino.
Grazie alla collaborazione con i volontari AUSER è programmata l’apertura dei cancelli dei reparti dalla Galleria Perimetrale e del Reparto A del cimitero della Villetta durante questi orari:
* da sabato 26 ottobre a giovedì 31 ottobre dalle 8.30 alle 18.00
* venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle 8.30 alle 17.00.
Per evitare situazioni di disagio e favorire la fluidificazione del traffico, all’esterno del cimitero della Villetta, la gestione dei parcheggi sarà a cura dei volontari Auser.
Nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 novembre per garantire l’incolumità dei visitatori è contemplata la riduzione dell’affluenza dei veicoli muniti di permesso dentro la Villetta: l’ingresso dei mezzi privati muniti di permesso rilasciato da ADE SPA sarà consentito esclusivamente dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 14.00.
ADE Spa ricorda che sono stati pubblicati gli elenchi completi di tutte le concessioni in scadenza nell’anno 2025.
Il calendario delle funzioni religiose prevede:
Venerdì 1 novembre, alle ore 11, Santa Messa a suffragio dei defunti nell’oratorio della Villetta. Alle ore 15.30, sempre nell’oratorio della Villetta, Santa Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Enrico Solmi.
Sabato 2 novembre, la Santa Messa a suffragio dei caduti di guerra si terrà alle ore 10 presso l’Oratorio della Villetta. Alle 15 è in programma la benedizione del camposanto, ed alle 16 la Santa Messa all’Oratorio della Villetta a suffragio dei defunti. Sempre sabato 2 novembre, il Vescovo Monsignor Enrico Solmi, celebrerà una Santa Messa nel cimitero di Marore alle ore 10.
[http://allegati.comune.parma.it/firmaposta/firma2023-600×115.png]