(AGENPARL) – mer 09 ottobre 2024 DDL LAVORO, AIELLO (M5S): ENNESIMO PROVVEDIMENTO CHE PEGGIORA VITA LAVORATORI
ROMA, 9 OTTOBRE 2024 – “Oggi con questo voto si conclude l’iter di un provvedimento che definisco schizofrenico. Un collegato alla legge di Bilancio il cui percorso, tanto in commissione quanto in Aula, è stato alquanto discutibile sia sotto il profilo formale che sostanziale. Questo provvedimento è il gemello di quel decreto Lavoro approvato strumentalmente il 1° maggio 2023 e colmo di propaganda, servito a maggioranza e Governo per sbandierare una riduzione del costo del lavoro che, basta leggere l’ultimo Rapporto annuale dell’Inps, non è stato minimamente risolutivo”. Lo ha detto il deputato del M5S Davide Aiello durante la dichiarazione di voto sul ddl Lavoro.
“Anche il collegato Lavoro – ha ripreso – non ha nulla che serva per migliorare la qualità del lavoro e la vita dei lavoratori. Durante l’esame in commissione, il M5S ha provato in tutti i modi a migliorare il testo. Abbiamo presentato diversi emendamenti ma da parte di Governo e maggioranza abbiamo ricevuto solo pareri negativi, senza un minimo di confronto. Dovreste spiegare ai cittadini perché ancora una volta state dicendo ‘no’ al salario minimo e al ripristino di Opzione donna; perché state reintroducendo le pericolosissime dimissioni in bianco e spalancando le porte alla somministrazione senza freni; perché, di fronte a quasi 3 operai morti ogni giorno sul lavoro, vi siete opposti all’aumento del ‘Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro’ e alla possibilità per le piccole e medie imprese di ottenere un credito d’imposta per investimenti in sicurezza nei luoghi di lavoro”.
“Continueremo a combattere contro la vostra idea di lavoro ‘usa e getta’ che impedisce ai nostri ragazzi di essere autonomi e costruirsi una famiglia. Continueremo a chiedervi a voce alta di tassare gli extraprofitti delle industrie delle armi, delle banche e delle compagnie assicurative e destinare queste risorse per migliorare le condizioni di lavoratrici e lavoratori. Non abbiate paura di inimicarvi qualche lobby. Tirate fuori il coraggio, se lo avete; smettetela di essere forti con i deboli e deboli con i forti. Per queste ragioni, il M5S voterà contro il collegato Lavoro” ha concluso Aiello.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- (ARC) Ambiente: Scoccimarro, in Fvg nel 2024 confermata buona qualit aria
- Dolcezza e magia con la Befana a San Giovanni Valdarno
- Spoleto Card – visite gennaio 2025
- GIUBILEO, SEGNALINI: “DA QUESTA MATTINA RIPRENDE CANTIERE SAN GIOVANNI”
- “Arie d’Opera e Valzer Viennesi”: le immagini del concerto di Capodanno
- RAI YOYO – BENVENUTI A COCCOLOBA – Domenica 5 gennaio lo speciale animato dedicato ai bambini in ospedale
- Comunicato Stampa 3/2025 Pesca. La Regione riduce del 15 per cento il canone annuo per imprese assegnatarie di aree di venericoltura nella laguna di Venezia. Corazzari, “Un aiuto concreto ad un settore strategico in sofferenza”
- Agricoltura e pesca, Confeuro: “Pronti a un 2025 a tutela di piccoli e medi produttori”
- MASSA LOMBARDA: PREMIAZIONE DI “UNA MASSA DI GIARDINI”
- Sociale, Tiso (Iniziativa Comune): “Nel 2025 Centro Studi sarà itinerante, tra la gente”