
(AGENPARL) – mar 08 ottobre 2024 MAFIA, M5S: ERGASTOLO PER SCOTTO PASSO PER VERITA’, NOSTRO PENSIERO A VINCENZO AGOSTINO E AUGUSTA SCHIERA
ROMA, 8 ottobre – “La condanna all’ergastolo di Gaetano Scotto per l’omicidio dell’agente di polizia Nino Agostino e della moglie Ida Castelluccio è un passo di grande importanza per la verità e la giustizia nel nostro Paese. Pochi mesi fa se n’è andato il papà di Nino, Vincenzo, e con lui ci ha lasciati la sua lunga barba che cresceva da quando Vincenzo prese questo impegno sulla tomba del figlio. Un segno di protesta diventato un simbolo della ricerca delle verità attese da decenni. Oggi il nostro pensiero va alle famiglie di Nino e Ida, a Vincenzo e a sua moglie Augusta Schiera che non ci sono più, alla loro battaglia portata avanti fino all’ultimo giorno. E’ doveroso ricordare che a questo risultato si è pervenuti anche grazie all’avocazione del procedimento ad opera di Roberto Scarpinato, da procuratore generale di Palermo, dando così una svolta alle indagini e risolvendo un caso che era rimasto per decenni irrisolto a causa dei depistaggi di esponenti della polizia e dei Servizi segreti. Si è così aperto uno squarcio sul fronte sommerso e cruciale dei rapporti tra mafia e Servizi segreti. Accogliamo questa notizia con soddisfazione, auspicando che si vada avanti fino a che tutto sarà chiaro e ogni responsabile individuato. Per il M5S è un obiettivo indispensabile e il nostro impegno va avanti da anni. Sottoscriviamo anche l’appello del nipote di Vincenzo Agostino, Nino Morana: i boss Gaetano Scotto e Nino Madonia collaborino, chiariscano i punti oscuri sull’omicidio di Nino Agostino”.
Lo affermano le capogruppo M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Valentina D’Orso e Ada Lopreiato, il capogruppo in Antimafia Luigi Nave e la componente del Comitato Legalità e Giustizia Giulia Sarti.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle