(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 OCCUPAZIONE: APREA (FI), “DATI GENERALI CONFORTANTI, MA NECESSARIO INVESTIRE SU PROFESSIONI STRATEGICHE PER TRANSIZIONE E PNRR”
“I dati ISTAT del 31 agosto ci hanno consegnato risultati sicuramente positivi nel campo del mercato del lavoro con gli occupati che hanno superato la soglia dei 24 milioni. Rispetto al mese di luglio, sono aumentati, infatti, di 56000 unità gli occupati e diminuiti i disoccupati, portando il tasso di occupazione al 62,3%. E se questa è sicuramente una buona notizia occorre anche considerare che si tratta di un dato quantitativo più che soddisfacente che rimanda ad una buona condizione delle imprese italiane. Ma le buone notizie finiscono qui, perché è aumentato il numero degli occupati, ma non le ore lavorate. Preoccupa la qualità del lavoro e dei settori che dimostrano maggiori sofferenze per il perdurare di vecchi modelli e vecchi schemi di produzione e di governance. Se il terziario va molto bene, il settore manifatturiero soffre per la carenza di profili qualificati necessari per far fronte alle nuove richieste di professionalità conseguenti alle sfide delle transizioni ecologiche, digitali e sociali che la società moderna sta affrontando, come emerge dalla recente indagine “Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine” di UNIONCAMERE-ANPAL. Non si trovano, denuncia il Rapporto, in tempi utili alcune professioni strategiche, soprattutto per l’attuazione degli investimenti legati al PNRR nel periodo 2023 – 2027”. Così Valentina Aprea, esperta di politiche della formazione e del lavoro e responsabile dipartimento istruzione di Forza Italia, durante il suo intervento al convegno ‘_Imprese e scuole in rete per il superamento del mistmatch_’, presso il Senato della Repubblica, Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, organizzato da Expotraining e dal presidente Carlo Barberis.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema