(AGENPARL) - Roma, 9 Agosto 2024 - (AGENPARL) – ven 09 agosto 2024 Buongiorno,
segnaliamo il trasporto delle opere dalla Chiesa di San Michele Arcangelo di Carmignano a Poggio a Caiano che avverrà nei giorni 10 e 11 settembre e l’inaugurazione ufficiale dell’allestimento, insieme a quello della sala della Giostra che saranno visibili per la fine di settembre.
COMUNICATO STAMPA
La Visitazione del Pontormo e le pale d’altare della chiesa di San Michele di Carmignano
saranno trasferite a Poggio a Caiano
COMUNICATO STAMPA
La Visitazione del Pontormo e le pale d’altare della chiesa di San Michele di Carmignano saranno trasferite a Poggio a Caiano
Sono in corso le operazioni preparatorie che consentiranno il trasporto delle opere dalla Chiesa di San Michele Arcangelo di Carmignano a Poggio a Caiano nei giorni 10 e 11 settembre.
Il trasferimento delle opere è il primo passo per la loro esposizione nelle due sedi individuate a Poggio a Caiano in accordo con la Diocesi di Pistoia e la Soprintendenza: la Sala del Fregio della Villa medicea per la Visitazione del Pontormo e la Sala della Giostra del Comune di Poggio a Caiano per le altre pale d’altare.
L’arrivo in Villa della Visitazione del Pontormo consentirà ai tecnici della Direzione regionale Musei
Nazionali Toscana e del nuovo istituto autonomo delle Ville e residenze monumentali fiorentine di prendere finalmente visione diretta dell’opera e di procedere, conseguentemente, alle operazioni di dimensionamento della teca protettiva. Sinora, infatti, la tavola non era accessibile in quanto ricoverata per motivi di sicurezza e conservazione nella sua cassa depositata presso la Chiesa di Carmignano.
Completata la messa a punto e la realizzazione della teca, che fornirà protezione fisica e microclimatica all’opera, la Visitazione sarà esposta come previsto nella Sala del Fregio in compagnia della celebre opera in terracotta invetriata attribuita a Bertoldo e a poca distanza dal salone di Leone X, dove si trova un altro capolavoro del Pontormo, l’affresco con Vertumno e Pomona del 1520-21.
La sala della Giostra, nella sede comunale di Poggio a Caiano, accoglierà le pale d’altare “Madonna del Carmine e santi” (G. P. Naldini), “Santi” (G. P. Naldini), “Annunciazione” (ambito fiorentino), “Natività di Gesù” (ambito fiorentino), “Madonna del rosario” (C. Lotti), “Estasi di San Francesco” (Cigoli).
In vista dell’inaugurazione ufficiale dei due allestimenti, prevista per la fine di settembre, il pubblico potrà accedere alla Sala della Giostra in Comune già nelle sere dell’Assedio alla Villa (13, 14, 15 settembre).
La Villa, come sempre aperta al pubblico, si preparerà a offrire il nuovo allestimento della Sala del Fregio per restituire alla collettività anche il capolavoro del Pontormo in un contesto di grande fascino.
Trending
- Contraffazione: Bizzotto (Mimit), lotta al falso significa tutelare consumatori, imprese e Made in Italy
- Mobbing e straining nelle Federazioni sportive: Agenparl prepara tre richieste di accesso agli atti a CONI, Sport e Salute e Dipartimento per lo Sport
- [Comunicato da Città Metropolitana di Genova] Palestre scolastiche, Città Metropolitana fa il punto: 41 spazi sportivi già messi a bando. «ora l’obiettivo è coinvolgere tutti gli istituti»
- Centro aggregazione giovanile, finanziato il progetto del Comune di Anzio. L’assessore Pollastrini: “Un luogo di ascolto e supporto
- Un weekend di eventi a Castiglione tra cultura, spettacolo e solidarietà
- Architettura, restauro e design: aperto il bando del Premio CarlottaX 2027
- BASKET IN CARROZZINA, RIPARTE LA STAGIONE PER CLUB, SERIE A AL VIA
- [Comune Palermo] Fwd: Dichiarazione Giuseppe Milazzo e Teresa Leto
- Gratuito patrocinio, il video della votazione all’ unanimità in Aula e l’ applauso ai familiari delle vittime, presenti in tribuna
- Punto stampa Gribaudo alle 12.30 in ex tabaccheria. Sarà presente il familiare di una vittima