(AGENPARL) - Roma, 13 Giugno 2024 - (AGENPARL) – gio 13 giugno 2024 Un successo anche l’appuntamento dedicato al servizio di Dialisi, nell’ambito de “Le serate dell’Ospedale della Valdinievole”
Professionisti a disposizione dei cittadini per spiegare le malattie, informali ed educarli a gestirle meglio e far conoscere i servizi ospedalieri
Pescia – Nella splendida cornice dell’Oratorio S. Antonio Abate (situato davanti al presidio ospedaliero, in via Cesare Battisti) anche ieri sera l’evento è stato molto sentito e partecipato da parte dei cittadini. L’appuntamento dell’iniziativa “Le serate dell’Ospedale della Valdinievole” è stato dedicato alla Nefrologia e Dialisi del nostro Ospedale, con la presenza delle dottoresse Claudia Del Corso Direttrice della Struttura, della Dottoressa Claudia Manucci, referente per la Dialisi Peritonealee il gruppo di Infermieri della dialisi Domiciliare .
La Malattia Renale Cronica risulta essere una patologia di grande rilevanza della sanità pubblica: nella popolazione adulta circa 1 individuo su 10 risulta essere affetto da vari gradi di insufficienza renale, in Italia il problema è sottostimato nella popolazione generale per la scarsa informazione e sottovalutato per la mancanza di sintomatologia fino alle fasi più avanzate della malattia.
Proprio per questo è stato evidenziato quanto sia importante fare prevenzione primaria valutando i “campanelli di allarme” che sono stati indicati dalla Dr.ssa Del Corso e riferirli tempestivamente al proprio medico curante per eseguire la conferma diagnostica, il grado di compromissione della funzione renale e la presa in carico successiva dallo specialista di riferimento, laddove necessario.
Le dottoresse hanno poi sottolineato l’importanza dell’adesione ad un corretto stile di vita con una dieta povera di proteine (carni rosse) e di grassi saturi, di sodio e di potassio, un’attività fisica regolare, evitare il fumo, gli alcolici, prestando attenzione a sovrappeso e obesità e accedere ad un centro specializzato, come quello presente all’Ospedale SS Cosma e Damiano, nelle tempistiche adeguate.
Trending
- Imprese, Mazzetti (FI): “Congratulazioni a Nico Gronchi eletto all’unanimità presidente nazionale di Confesercenti, commercio e prossimità sono il futuro
- UniMORE ricorda Matteo Notarianni con un attestato alla memoria
- Covid, Ciani (PD-IdP): Schillaci fornisca atti transazione Stato-JC Electronics
- PER CONTO DI FONDAZIONE TROSSI UBERTI – martedì 20 ottobre alle ore 12 conferenza stampa in battello
- Agenzia regionale 1085.26 Casili Miglietta Presentazione Scuola d’amore
- Agenzia nr. 1739 – Trenta milioni per le imprese agricole, Passero (Per la Puglia): “Dalla Regione Puglia segnale concreto di ascolto e sostegno
- Lo sviluppo dello Sslng in ambito terrestre e portuale – Giovedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Benvenuto
- Ucraina, Galuzin chiude ai negoziati con l’Europa occidentale: «Al momento non c’è nulla da discutere»
- Somaliland, secondo giorno di festeggiamenti per le parole di Trump: resta atteso il riconoscimento formale degli USA
- Ucraina, Zelensky esclude le dimissioni e respinge il voto nelle attuali condizioni di guerra
