(AGENPARL) - Roma, 10 Giugno 2024 - (AGENPARL) – lun 10 giugno 2024 Ufficio Stampa
Chiusa la formazione insegnanti per il progetto europeo JugaadIl progetto di cui l’associazione Lumen che gestisce Casa Corsini a Spezzano è capofila
Si è conclusa la fase di formazione degli insegnanti per il progetto europeo Jugaad, esperienza che nasce per promuovere la Steam education (science, technology, engineering, art and mathematics), l’interdisciplinarità e le nuove competenze a beneficio di insegnanti e studenti.
Il capofila di Jugaad è l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, palestra digitale per ragazze e ragazzi del Comune di Fiorano Modenese. Fra i dieci partner dell’iniziativa – che ha ottenuto un finanziamento europeo dal programma Erasmus – anche l’Istituto Comprensivo Fiorano 1 (scuole Ferrari e Leopardi).
Agli insegnanti individuati dai soggetti che partecipano al progetto è stata proposta la formazione sui kit progettuali (workshop e strumenti di valutazione), che ha fatto da apripista alla sperimentazione nelle classi in corso in vari Istituti scolastici europei. Suggerimenti e impressioni ottenute sul campo serviranno per finalizzare gli strumenti e metterli a disposizione gratuitamente di insegnanti e educatori europei nelle otto lingue del progetto.
Dalla rete di partner sono stati ideati e prodotti 15 workshop Steam, ciascuno della durata di un’ora, progettati specificamente per gli studenti di età compresa tra 8 e 14 anni; ogni laboratorio sviluppa contenuti curriculari di almeno due materie tecnico-scientifiche e oltre a garantire competenze Steam propone tematiche civiche che spaziano dall’ecologia alla partecipazione alla vita scolastica e comunitaria.
Jugaad propone anche uno specifico strumento, l’Assessment Toolkit, che consente la valutazione delle competenze acquisite attraverso i workshop dell’Education Toolkit sia da parte degli insegnanti che degli studenti. Il toolkit utilizza la gamification per invitare i partecipanti a dimostrare le proprie capacità.
Il partenariato di Jugaad è composto da dieci soggetti provenienti da Italia, Irlanda, Grecia, Belgio, Turchia, Austria, Portogallo e Lituania. All’interno della compagine sei realtà del mondo dell’educazione formale (quattro scuole, un direttorato provinciale per l’educazione, un centro di formazione per adulti), tre organizzazioni no profit e un’impresa sociale.
Fiorano Modenese, 10 giugno 2024
Trending
- Vicenza. On. Caretta (FdI), arresto “Picoman” segnale forte di legalità
- Cortei. De Corato (FdI): Milano non può diventare ostaggio facinorosi. FdI contro violenza anarchici e ‘maranza
- Cisgiordania, Bonelli (AVS): «Case marchiate una per una, famiglie cacciate. L’Europa aveva giurato di non rivedere mai più queste immagini. Meloni tace»
- Anziani, Ternullo: “Una card per le spese sanitarie dei nostri over 75. Forza Italia sta dalla parte di chi ha lavorato una vita e oggi fatica a curarsi
- Cpr Castel Volturno. Mari (Avs): 10mila persone a Castel Volturno, si fermi l’ennesimo lager
- M.O. CRAXI (FI), AGIRE CONTRO VIOLENZA COLONI
- Altopascio al futuro, quattro appuntamenti per progettare insieme ai cittadini il territorio di domani | Comunicato stampa e foto
- Comunicato Stampa 1883/2026 Villa Contarini, prosegue il piano di recupero. Giacinti: “Programmazione e collaborazione istituzionale per tutelare il patrimonio e garantirne la fruibilità
- MIGRANTI: SCARPA (PD), CPR SISTEMA DISUMANO E FALLIMENTARE, A CASTEL VOLTURNO PER DIRE NO
- Cpr Castel Volturno, Graziano (Pd): totalmente contrari, Governo considera il Sud la pattumiera d’Italia
