
(AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 PNRR: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO PER LA PINACOTECA – PRIMO LOTTO
La giunta comunale riunita ieri a Palazzo del Popolo ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini, il progetto definitivo ed esecutivo del primo lotto funzionale degli interventi di restauro e di adeguamento impiantistico della Pinacoteca Francesco Podesti.
L'intervento, inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2023-2025 e nell'elenco annuale degli interventi 2023, è finanziato con un importo complessivo di 1,290 milioni di euro, in parte con fondi PNRR (per 990 mila euro) e in parte con risorse dell'Ente (per 300 mila euro). Il progetto si compone complessivamente di 2 lotti funzionali, per un valore totale dell'intervento di 1,760 milioni di euro.
“I lavori – spiega l'assessore Tombolini – riguardano da un lato la struttura, con indagini di vulnerabilità sismica dell'edificio storico e adeguamenti impiantistici, e, dall'altro, l'allestimento. I due aspetti, impianti e allestimento, sono intesi come strettamente complementari, poiché consentiranno di intervenire sia sul piano illuminotecnico, sia, più in generale, sul controllo degli ambienti, per conservare e valorizzare al meglio le opere”.