
(AGENPARL) – ven 31 maggio 2024 Nota stampa
Cesano Maderno, sottopasso di via Battisti: dichiarazione del Sindaco Gianpiero Bocca
“Fin dal giorno del mio insediamento mi sono relazionato con Regione Lombardia affinché potessero essere presi in considerazione i lavori di sistemazione del sottopasso di via Cesare Battisti e di abbattimento delle barriere architettoniche attraverso risorse regionali, che andranno a sostenere l’accordo quadro utilizzato da Ferrovie Nord per inserire i lavori relativi all’infrastruttura tra le attività di manutenzione straordinaria prioritarie.
Il sottopasso ha avuto da sempre problemi legati all’accessibilità. Ho fin da subito ritenuto prioritario favorire la risoluzione di questa criticità dando continuità alla ciclabilità, peraltro nel frattempo modificata e ampliata in quella zona, e sostituendo le scale con uno scivolo che modifichi l’attuale parete sud dell’infrastruttura.
Trattandosi di importi particolarmente rilevanti, parliamo di circa tre milioni di euro, ho subito ritenuto fondamentale coinvolgere Ferrovie Nord, il soggetto che ha realizzato l’opera, e quindi il soggetto finanziatore Regione Lombardia. Il sottopasso è un collegamento strategico per il nostro territorio, unendo i popolosi quartieri di Binzago e della Sacra Famiglia, e ha bisogno di essere reso accessibile e più sicuro.