
(AGENPARL) – gio 16 maggio 2024 NOTA STAMPA
A Cesano Maderno gestione coordinata ed efficace dell’emergenza maltempo
Nonostante la quantità di pioggia che si è riversata sul territorio, Cesano Maderno è uscita indenne dal maltempo degli ultimi giorni.
Le due vasche di laminazione al Biulé e in via Friuli hanno retto bene e sono stati scongiurati allagamenti in città. Questo proprio grazie al corretto funzionamento delle vasche, reso possibile anche dalla continua sorveglianza di Protezione Civile, Polizia Locale e dei tecnici di BrianzAcque, allertati direttamente dal Sindaco, i quali hanno regolato costantemente il flusso dalla vasca di laminazione del torrente Comasinella al Biulé a quella di via Friuli, specie nelle prime ore del pomeriggio di ieri. Quest’azione ha reso possibile un regolare deflusso, a fronte di piogge record, con una quantità d’acqua impressionante, calcolata in oltre 100 mm in una sola notte tra martedì e mercoledì scorso. Per la gestione delle possibili emergenze, il Sindaco ha allertato anche il COC – Centro Operativo Comunale.
L’Amministrazione Comunale è soddisfatta dei lavori per la realizzazione della vasca di via Friuli effettuati da BrianzAcque nell’estate del 2023, che hanno evitato problemi e disagi ulteriori, determinando una situazione di maggiore sicurezza del territorio urbano soprattutto in quella zona.
Non si sono registrati allagamenti o danni. In via precauzionale il Sindaco aveva informato i Carabinieri, la cui caserma si trova in un’area potenzialmente a rischio, della necessità di svuotare i box dalle auto. Ma non è comunque accaduto nulla, né il Sindaco ha dovuto intervenire con ordinanze di chiusura di strade o altro, come invece avvenuto in alcuni Comuni.