(AGENPARL) - Roma, 30 Aprile 2024(AGENPARL) – mar 30 aprile 2024 Buongiorno,
di seguito una nota del Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA).
Un cordiale saluto
Presidenza del Consiglio dei ministri
Ufficio stampa e relazioni con i media
Piazza Colonna, 370 – 00187 Roma
X: @palazzo_chigi
ATTIVATO IL SISTEMA NAZIONALE DI ALLERTA RAPIDA DROGA: TROVATO FENTANYL COME SOSTANZA DA TAGLIO IN DOSE DI EROINA
Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto Superiore di Sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che questo si accerta in Italia.
In raccordo con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, è stato, quindi, attivato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici che prevede l’invio dell’allerta a tutte le forze di polizia e a tutte le amministrazioni competenti affinché sia rafforzata la rete di monitoraggio territoriale e aumentata l’attenzione in tutti i settori potenzialmente esposti.
