(AGENPARL) - Roma, 29 Aprile 2024(AGENPARL) – lun 29 aprile 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 29/04/2024, ore 10:25
Consiglio / Comitato provinciale per le comunicazioni
Comitato provinciale comunicazioni: passaggio di consegne ufficiale
**La nuova presidente del Comitato Judith Gögele e il presidente uscente Roland Turk oggi dal presidente del Consiglio provinciale per l’assegnazione ufficiale dell’incarico.**
(Nel rispetto delle disposizioni sulla par condicio in vigore in prossimità delle elezioni europee, i comunicati istituzionali vengono redatti in maniera essenziale e in forma impersonale)
Nel corso dell’ultima seduta, l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni e Felice Espro nuovo vicepresidente. La 49enne originaria della Val Passiria, da diversi anni già componente del Comitato, ne assume la guida per il prossimo quinquennio.
Il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto quest’oggi nell’ufficio del presidente del Consiglio provinciale, che ha conferito la presidenza a Gögele in presenza del suo predecessore Roland Turk. Il presidente del Consiglio ha ringraziato Turk per quanto fatto nei 10 anni della sua attività, e rivolto alla nuova presidente i migliori auguri per i suoi compiti in questi tempi particolarmente impegnativi.
Oltre alla gestione di campi e temi già conosciuti, la nuova presidente si concentrerà anche su nuove sfide: dai rapidi sviluppi dei social media e dell’intelligenza artificiale alla diffusione di fake news, disinformazione e discorsi di odio online. “Per me è molto importante una collaborazione costruttiva con tutti i partner, sia con i media, i giornalisti e le giornaliste, sia con chi decide in Giunta provinciale e a livello statale. Si tratta di sostenere il panorama mediatico locale e, soprattutto, di impegnarsi per giornalismo di alta qualità. Solo giornalisti e giornaliste indipendenti possono garantire un’informazione equilibrata, e deve essere interesse di tutti noi lavorare insieme affinché non ci sia alcuno spazio per fake news e campagne diffamatorie. Con l’intelligenza artificiale e i social media, siamo esposti a un flusso sempre più confuso di informazioni, che rende difficile verificare la verità: questo rende ancora più importante la presenza di fonti di informazione credibili che conducano anche ricerche approfondite, oltreché una competenza mediatica di ampio respiro”.
Il Comitato provinciale per le comunicazioni è un organo di garanzia indipendente, costituito da sei componenti, che opera nel settore dei media a livello locale. Oltre alla presidente Gögele e al vicepresidente Espro, ne fanno parte Eberhard Daum, Renate Mumelter, Thomas Schnitzer e Gerhard Vanzi. Su incarico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGICOM, esso assume funzioni di vigilanza e controllo per la tutela degli utenti e degli operatori del settore. Al contempo, si adopera per preservare e migliorare la qualità e il pluralismo del settore dei media in Alto Adige. In particolare, il Comitato vigila sul rispetto della cosiddetta “par condicio”, ed è organo consultivo della Provincia per tutte le questioni in materia di comunicazioni.
**CPC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/landesbeirat-fur-das-kommunikationswesen-offizielle-stabubergabe-240429)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/IKrPe3euWjPDImacUhsR30T_viL7JvvOONvPaNXorH9Q_CnCEAalqPGf1uO7pOCwso0rYr0J4f8JMhENrPEL_YEQnsMi60JJ8wX4Yi15eBuGTmCtHiZ0HKc0CeRNfra9bc6zjnNFDC3dgt3IYmULYXC7fOaH0er2o28KgGaYoeGx38_ya9AXtMHze8VnU0tCQ472hCTwwYDVLcjnyTqUxLQS61vDKBk5qGhPvr5x1h9DGkg) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/G_KhrxF238UK3wAE2NcxXTrpwfpNqqtZ2GHggh7bQQRqVUrvyh5XlwZBA6E7kOw0wrAygG7tJ8BV4HoUGrKN3gXFmQvSA6eHaik4po6xsGCEnshJ32U8zOegBy_doZ8Z6SLVQ6TqyvRoKKkkCSE6xfS9zrIvPQT7XWm9_SsgL1p5NR4xFAh3zyBbfNSSBoR1BJWH3yRjNZO5QTJ5dMJQeKd4Uy3_-9umkwtvWVLU36hYDkpQytTPwLYt6RNdGe43phwOLUDr44uEzXM)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.