(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2024 - “Nel 2023 ci sono state, in Italia, 1041 vittime sul lavoro. Sono 119 quelli del solo primo bimestre del 2024. Numeri di una strage, che segnalano un enorme problema di sicurezza nel nostro Paese.
È necessario invertire la rotta. Serve costruire filiere della sicurezza spezzando le catene dello sfruttamento e dei mancati controlli.
La scelta di reintrodurre i subappalti a cascata è stata estremamente dannosa, così come quella di allargare le maglie dei contratti precari, sapendo, come ci dice l’Inail, che nei contratti a termine l’incidenza delle morti sul lavoro è doppia rispetto ai contratti a tempo indeterminato. Serve investire nella prevenzione con più ispettori del lavoro, più sanitari, con una Procura ad hoc che si occupi delle condizioni del lavoro, incentivando le imprese virtuose.
Bisogna cambiare il paradigma: la sicurezza e la formazione è un investimento, non un costo. Le morti sul lavoro sono la prima emergenza del Paese, una strage che va fermata. Il PD c’è, la politica sia unita almeno su questo.” Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein
Trending
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026 alle 13:45
- Aggressione Cinisello Balsamo, Timpano (SAP): “Solidarietà ai poliziotti coinvolti, il taser si dimostra ancora uno strumento fondamentale”
- Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca
- Russia-Ucraina, il Cremlino indica Abu Dhabi per i colloqui
- Assistenza domiciliare dei grandi anziani
- Germania, arrestato ucraino sospettato di spionaggio russo
- GOVERNO. CALOVINI (FDI): DOPO 4 ANNI ITALIA PROTAGONISTA NEL MONDO CON ORGOGLIO
- CDM, SANTOIANNI (AIC): «BENE IL DECRETO, ORA UN SISTEMA STABILE DI PROTEZIONE PER AGRICOLTURA E PESCA»
- Autotrasporto, revocati i blocchi in Sicilia. Confagricoltura Ragusa ringrazia la Prefettura per l’ascolto e la disponibilità
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI) IN 4 ANNI IL GOVERNO MELONI HA DATO OLTRE 17 MILIARDI PER IL SETTORE
