(AGENPARL) - Roma, 11 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mer 11 ottobre 2023 Il Comune di Favignana chiede la proroga del servizio sanitario estivo nelle isole Egadi
L’Amministrazione comunale di Favignana ha chiesto all’Assessorato regionale della Salute di prorogare la permanenza del personale infermieristico operante durante la stagione estiva nelle Egadi.
“Il prolungamento della stagione turistica, con migliaia di visitatori che scelgono di venire nelle nostre isole a ottobre e novembre, pone un problema di sicurezza e tutela della salute vista anche l’imminente scadenza del Progetto Trinacria”, dice il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega alla Sanità.
Il progetto, promosso dalla Regione Siciliana, finalizzato all’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle piccole isole e in località con particolare difficoltà di accesso, prevede l’implementazione del personale sanitario durante il periodo di maggiore afflusso turistico.
“Un eventuale depotenziamento dei presidi sanitari in questo momento – spiega Galuppo – comporterebbe dei seri rischi in particolare nelle isole di Levanzo e Marettimo dove durante la stagione invernale opera un solo medico. Da tempo abbiamo rilevato le necessità di una presenza permanente di un infermiere nei presidi delle due isole. Le nostre comunità non possono essere penalizzate. La salute non è negoziabile. I nostri concittadini hanno diritto agli stessi servizi e livelli di sicurezza di coloro che abitano sulla terraferma. Siamo certi – conclude il vice sindaco – che l’assessore Giovanna Volo condividerà le nostre valutazioni e accoglierà la nostra richiesta”.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – ex compendio RAI di Ceglie del Campo: un percorso di rigenerazione urbana e partecipazione civica approvato il progetto di fattibilità del Parco delle Lamie e avviato il percorso partecipativo per il contributo al progetto finale
- On. Porta: a Palazzo Valentini l’omaggio a Luciano Di Lello, inventore del casco, nel 150° anniversario della nascita
- LEGGE ELETTORALE, CERRETO (FDI): CON GIORGIA MELONI PIÙ VOCE A CITTADINI
- Le Pen e Bardella lanciano la sfida economica a Macron: 140 miliardi di risparmi, meno tasse e la promessa di una Francia da ricostruire
- Donne, Azione: “Rafforzare Centri antiviolenza è una priorità
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 9 OTTOBRE
- Legge elettorale. Giovine (FDI): L’Italia entra nella Terza Repubblica
- Il bilancio dell’UE continua a produrre risultati per l’Europa nel 2025
- SP 415, anche dai Carabinieri arriva un diniego all’accesso civico: sicurezza pubblica e dati da rielaborare. Agenparl chiede chiarezza
- La crisi globale del diesel alimenta una nuova ondata di nazionalismo energetico