
(AGENPARL) – lun 29 maggio 2023 Ravenna, 29 maggio 2023
Sopralluogo del presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale a Conselice: “Chiediamo a tutte le aziende e le istituzioni coinvolte di continuare a mettere Conselice in assoluta priorità”
Il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale si è recato questa mattina nel comune di Conselice per un sopralluogo nelle zone alluvionate.
“Alla sindaca Paola Pula e a tutta la comunità conselicese – ha commentato de Pascale – va il massimo del supporto possibile di tutta la Provincia di Ravenna. La gente di Conselice ha attraversato un inferno fatto di tre alluvioni in venti giorni, probabilmente un avvenimento mai accaduto nella storia d’Italia a una singola comunità, e da giorni combatte per riuscire a drenare attraverso i canali, verso il mare, che però dista più di 35 km, le acque giunte dalle rotture del Sillaro e del Santerno.
In queste ore le acque si stanno finalmente ritirando e si può iniziare l’azione di ripristino dei luoghi. La sindaca Pula sta adottando ordinanze via via meno restrittive che consentono alle persone di poter accedere in sicurezza alle zone asciugate. Questo vale per i cittadini che potranno progressivamente accedere alle abitazioni, ma anche per le imprese, alcune delle quali sono imprese strategiche di rilevanza nazionale, che potranno mettere in sicurezza, bonificare e ripristinare.
Tutta la Provincia di Ravenna nei prossimi giorni dimostrerà la sua assoluta solidarietà con Conselice, tantissimi volontari da tutto il territorio accorreranno per aiutare a pulire e riparare; l’intera provincia di Ravenna è stata colpita, ma, per la gravità di ciò che è accaduto qui, chiediamo a tutte le aziende e le istituzioni coinvolte di continuare a mettere Conselice in assoluta priorità per tutte le attività legate all’emergenza e ai ripristini”.