(AGENPARL) - Roma, 13 Maggio 2023 - (AGENPARL) – sab 13 maggio 2023 IMMAGINI DA SCARICARE
[https://we.tl/t-t5nzqbQD2u](https://we.tl/t-t5nzqbQD2u?utm_campaign=TRN_TDL_05&utm_source=sendgrid&utm_medium=email&trk=TRN_TDL_05)
COMUNICATO STAMPA
Diretta streaming del concerto Officium Florentinum
andato sold out in poche ore
Lunedì 15 maggio, ore 21
Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha deciso di offrire la possibilità a chi non è riuscito a trovare posto al concerto Officium Florentinum, andato sold out in poche ore,di seguirlo in diretta streaming sul canale You Tube dell’Opera, dove poi rimarrà visibile al pubblico.
Il concerto si terrà lunedì 15 maggio, alle ore 21, nella Cattedrale di Firenze, ed è parte della rassegna di musica sacra O flos colende,giunta quest’anno alla XXVI edizione,promossa e organizzata dall’Opera di S. Maria del Fiore con la direzione artistica di Gabriele Giacomelli
Officium Florentinum è un omaggio allo straordinario progetto Officium del celebre saxofonista Jan Garbarek e l’Hilliard Ensemble, entrambi applauditissimi nel concerto tenuto il 12 aprile 2013 nella Cattedrale per la XVII edizione di O flos colende.
Con il recente addio alle scene di questi artisti, il testimone del progetto è stato raccolto dal gruppo vocale italiano Cantar lontano di Marco Mencoboni, specializzato nel repertorio rinascimentale, che con il saxofonista Gavino Murgia – uno dei massimi virtuosi dello strumento – ripercorre la medesima affascinante strada.
In questa occasione sarà presentato un programma specificamente studiato per Santa Maria del Fiore che include brani del progetto originario del 1994 come il mottetto Parce mihi Domine di Cristòbal De Morales, O salutaris Hostia di Pierre De La Rue, Beata viscera di Pérotin, l’Ave maris stella di Dufay, integrati con alcune novità legate a Santa Maria del Fiore e alla città di Firenze. Verranno, infatti, eseguiti brani appartenenti alla sua storia in parte riletti in chiave contemporanea con fantasia raffinata come i celebri brani composti da Guillaume Dufay per la cerimonia di consacrazione del 25 marzo 1436, il mottetto di Heinrich Isaac Quis dabit pacem populo timenti dedicato alla morte di Lorenzo il Magnifico e un suggestivo Benedictus in falso bordone di Marco Da Gagliano. In alcuni brani sarà anche adottata la tecnica del canto gutturale testimoniata in antico anche in area mediterranea.
Officium Florentinum
Gavino Murgia sax soprano
Cantar Lontano Ensemble
Alessandro Carmignani controtenore
Alberto Allegrezza tenore
Riccardo Pisani tenore
Gabriele Lombardi basso
Marco Mencoboni direttore
Firenze, 13 maggio 2023
Ambra Nepi
Trending
- Treni, Casu (PD): “Grazie al PD Salvini ferma abolizione carnet Smart: adesso apra occhi su ritardi
- Vienna, 50.000 in piazza contro i tagli alle università: l’Austria protesta per difendere il futuro dell’istruzione
- Europa sull’orlo di un autunno di proteste: caro vita, carburanti alle stelle e rabbia giovanile minacciano la stabilità politica dell’Unione
- Cortei: Gianassi (Pd), da Nordio parole aberranti
- Carburanti: Peluffo (Pd), Governo incapace. Pd presenterà emendamento su tetto al carburante
- AGENDA CAMERA DI OGGI, VENERDÌ 23 OTTOBRE
- Putin apre ai nuovi colloqui con USA e Ucraina, ma avverte l’Europa: «Non vogliamo la guerra». Tra diplomazia, territori contesi e accuse a Kiev, la pace resta lontana
- Carburanti. Frijia (Fdi): “dal governo misure concrete per sostenere imprese e lavoratori
- Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, via libera alla nuova sede a San Marco. Rinnovo della concessione e nuovi spazi pe
- Schengen: Rojc (Pd), Viminale ostinato su confine italo-sloveno