(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 “L’ARTE GRAFICA AL SERVIZIO DI FERRARA”. IL SINDACO INCONTRA I MAESTRI D’ARTE LUCIANI E DOLZANI
Ferrara, 26 apr – Hanno omaggiato, con le loro grafiche, artisti, campioni dello sport, personaggi della tv e del mondo dell’animazione, spesso incrociandole a motivi cittadini, perché “la grafica è servizio alla cultura, è aggregazione, è sentire le pennellate. E, in particolar modo a Ferrara, vogliamo che sia al servizio della città e della sua storia”. Loro sono Luca Luciani e Alice Dolzani, professionisti creativi e digitali che – nel loro studio di piazza Sacrati 11 – si occupano di progettazione grafica, siti web, visual marketing, social design e disegno a mano. Il sindaco Alan Fabbri li ha incontrati, proprio qui, questa mattina.
Alle pareti decine di creazioni: bozzetti dedicati al mitico cestista NBA Kobe Bryant, al grande cantautore Stevie Wonder, storici personaggi dell’animazione che popolano ambientazioni ferraresi, un Geronimo Stilton che si staglia sullo sfondo del Castello sormontato da una caratteristica coppietta di pane ferrarese, e poi le grafiche dello storico Ferrara Buskers Festival e quelle realizzate per un celebre marchio di energy drink da poco approdato in città. La pittura su indumenti è un altro dei campi di applicazione dell’arte di Luciani e Dolzani: iconiche sono le loro giacche di jeans, in stile vintage, con personaggi come i Simpson o i grandi di sport e spettacolo, interamente realizzati a mano su tessuto.
Il sindaco Fabbri, congratulandosi con i titolari dello studio, ha apprezzato “la capacità di far emergere e di raccontare il territorio, con grande tecnica e abilità” e di “mettere la grafica, anche quella cosiddetta commerciale, al centro di una visione ampia che guarda alla città”.
Luciani è maestro d’arte, diplomato all’Accademia di belle arti di Bologna, nota anche come Accademia Clementina, un percorso formativo analogo a quello di Dolzani, che è grafica creativa, con un curriculum che parte dal restauro di affreschi antichi per approdare alla grafica moderna. Il punto di partenza del lavoro – sottolineano – è sempre manuale: “È fatto di pennellate, di colore, di tecnica, di lavoro artigianale. Tutti elementi imprescindibili e che, oggi più che mai, fanno la differenza”.
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO