(AGENPARL) - Roma, 22 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 APRE A DOLO L’UFFICIO DI PROSSIMITA’:
SI AMPLIA LA RETE DI SERVIZI OFFERTI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Da domani, giovedì 23 marzo, sarà operativo a Dolo il nuovo Ufficio di Prossimità.
Un ‘unicum’ nella Riviera del Brenta e nel Miranese, un nuovo servizio attivato dall’Amministrazione Comunale per evitare ai cittadini residenti a Dolo di recarsi a Venezia – presso la sede del Tribunale di Rialto – al fine di fruire delle attività rientranti nell’ambito della cosiddetta ‘volontaria giurisdizione’, che interessa in particolare alle fasce più fragili della popolazione: minori, anziani, diversamente abili.
Nel 2022 il Comune di Dolo (il solo, in ambito metropolitano, insieme a San Donà di Piave) nell’ambito di una progettualità ampia promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero di Giustizia, ha infatti aderito a un invito della Regione Veneto, volto a rendere concreto il decentramento, tramite l’apertura di appositi sportelli finanziati direttamente dalle amministrazioni comunali, dell’attività di volontaria giurisdizione propria del Tribunale.
I cittadini di Dolo, dunque, da ora potranno non solo ricevere direttamente dal Comune informazioni e consulenza sulle Amministrazioni di Sostegno e sugli istituti di protezione giuridica; potranno anche depositare in modalità telematica gli atti per tutti i procedimenti collegati alla richiesta di nomina dell’Amministratore; potranno infine avere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedano l’ausilio di un avvocato. Tutto da Dolo, senza più necessità di raggiungere la città lagunare, riducendo le difficoltà in termini di tempo e di accesso.
Trending
- Scomparsa di Fabrizio Plessi, il cordoglio del sindaco Venturini: “Venezia perde uno dei suoi più grandi artisti di questo tempo
- Intelligenza artificiale, l’Africa guarda alla Cina: le imprese adottano modelli cinesi mentre cresce la rivalità con gli Stati Uniti
- Libia, Takala incontra i diplomatici statunitensi: focus sulla crisi politica, unità istituzionale ed elezioni nazionali
- Vulcani sottomarini, la nuova frontiera della geotermia: energia continua dal calore degli oceani
- Piano Casa. Albano (FdI): “Dal Governo risorse e strumenti, fondamentale lavorare anche sulla capacità di spesa
- MONDIALI PISTA JUNIORES – FANTASTICA ITALIA, DOMINA IL MEDAGLIERE CON 8 TITOLI E 16 MEDAGLIE
- CASERTA, ZINZI (LEGA): “OMICIDIO GUIDO È ORRORE, TOLLERANZA ZERO CONTRO VIOLENZA E DEGRADO
- GOLF – DP World Tour: vittoria a sorpresa di Scott Jamieson, 16° Manassero
- Baghdad: riprendono i lavori del Comitato congiunto Iraq-Libia dopo 25 anni
- PATUANELLI (M5S): NESSUN FASTIDIO PER OPINIONI MENTANA, COSTRUIRE SINTESI CAMPO PROGRESSISTA