
(AGENPARL) – mer 15 marzo 2023 Il Governo sblocchi subito le quote del Fondo Sviluppo e Coesione, il Ministro Fitto rispetti gli impegni presi
Dichiarazione del Segretario Generale della Cgil Puglia Pino Gesmundo: “3 miliardi di euro per la Puglia per lo sviluppo e il miglioramento della vita dei cittadini”
Condividiamo la richiesta dell’Assessore regionale Delli Noci rivolta al Governo perché si proceda con celerità alla ripartizione delle quote del Fondo Sviluppo e Coesione. Una richiesta che come Cgil Puglia stiamo reiterando da mesi, anche rivolta direttamente al Ministro Fitto, ospite di una nostra tavola rotonda in occasione del nostro Congresso dove aveva assunto degli impegni che al momento rimangono irrealizzati. L’80% di quelle risorse sono destinate al Sud, per la Puglia si tratta di 3 miliardi di euro che servono per completare il quadro della programmazione pluriennale. Nessuno pensi di poter utilizzare questi fondi spalmandoli su tutto il Paese o destinandoli all’attenuazione dei maggiori costi per energia e materie prime. Ogni rappresentante istituzionale, che siano i consiglieri regionali o i sindaci, dovrebbe far sentire la propria voce per una battaglia che non ha colore politico perché è un diritto della Puglia e delle altre regioni del Mezzogiorno avere quanto prima la disponibilità di queste risorse per potenziare le azioni e le progettualità destinate a sostenere lo sviluppo della Puglia e migliorare la condizione di vita dei cittadini. Senza risposte serve una mobilitazione che rivendichi la titolarità di quei fondi che sono le uniche risorse a disposizione del Mezzogiorno.