
(AGENPARL) – ven 24 febbraio 2023 SANITÀ, GUIDOLIN (M5S): “ANCHE L’ONU BACCHETTA IL GOVERNO SUI CAREGIVER”
Roma, 24 feb. – “È incredibile che con un Disegno di Legge già pronto, che ha già le coperture e che stabilisce i diritti dei caregiver, il governo abbia preferito girarsi dall’altra parte. Ma se l’esecutivo continuerà sicuramente a fare orecchie da mercante di fronte alle nostre sollecitazioni, non potrà certo ignorare gli obblighi che gli vengono imposti dall’ONU”. Lo scrive in una nota Barbara Guidolin, Senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
Il Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità – prosegue Guidolin – ha accolto il ricorso di una caregiver familiare italiana, perché ha riscontrato che nel nostro Paese mancano i riconoscimenti e le adeguate tutele per chi svolge queste mansioni. Questa situazione, secondo l’ONU, determina una ‘discriminazione per associazione’, cioè una forma di discriminazione nella quale una persona è trattata in modo meno favorevole a causa del suo legame con una persona con disabilità.
La decisione del Comitato ONU ha stabilito l’obbligo per lo Stato italiano di assicurare alla caregiver e ai suoi familiari con disabilità una compensazione adeguata e l’accesso a servizi personalizzati di supporto. L’ONU, però, impone anche all’Italia di adottare misure per prevenire che violazioni dello stesso genere si verifichino nuovamente in futuro. Entro marzo il governo dovrà esprimersi su questo e noi continueremo a incalzarlo per dare una risposta a tutti i caregiver e ai loro assistiti” conclude Guidolin.