(AGENPARL) – mar 10 gennaio 2023 ENDOMETRIOSI. DELMONTE, CATELLANI E STRAGLIATI (LEGA): “LA REGIONE PREVEDA CONTRIBUTI PER FAR FRONTE ALLE SPESE DELLE TERAPIE ORMONALI”
BOLOGNA, 10 GEN – Prevedere una compartecipazione alle spese di terapia per l’endometriosi, con l’impegno della Regione a introdurre in sede di assestamento di bilancio la esenzione per le relative terapie ormonali. Lo hanno chiesto i consiglieri regionali della Lega Maura Catellani, Gabriele Delmonte e Valentina Stragliati che hanno sottoscritto la risoluzione presentata oggi durante la seduta della Commissione regionale sanità dove si è svolta l’audizione delle associazioni e professionisti che si occupano dell’endometriosi sul territorio regionale. I consiglieri regionali della Lega hanno ringraziato le associazioni e i professionisti per il grande supporto avuto “per meglio entrare nel cuore dell’argomento promuovendo l’attenzione per questa patologia, che colpisce un numero ampio di donne anche in età fertile, con l’obiettivo di estrapolarla dalle maglie e dalla genericità della medicina di genere e riservandole spazio e interventi specifici ed adeguati”. Catellani, Delmonte e Stragliati hanno sottolineato che “l’approccio della risoluzione proposta dalla Lega e sottoscritta da tutte le forze politiche intende rafforzare la formazione professionale degli operatori sociosanitari e la ricerca medica e farmacologica avanzata nel campo della endometriosi, operazioni tutte tese a favorire la diffusione di una cultura orientata alle differenze e alla prevenzione di questa patologia fortemente invalidante”. I consiglieri leghisti in particolare hanno richiesto di introdurre anche una compartecipazione alle spese di terapia, con l’impegno della regione di introdurre in sede di assestamento di bilancio la esenzione per le terapie ormonali necessarie per fronteggiare la patologia. L’impegno dei consiglieri della Lega è volto affinchè a livello nazionale tutti gli stadi della endometriosi rientrino nei LEA, i livelli essenziali di assistenza. “Come Lega – hanno concluso Delmonte, Catellani e Stragliati – abbiamo evidenziato la necessità di una maggiore sensibilità della politica nei confronti di questa patologia cronica, invalidante e ancora poco conosciuta”. La Commissione sanità regionale ha dato poi voto favorevole alla risoluzione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi affinché si traducano in azioni concrete gli impegni assunti nei confronti di chi deve convivere quotidianamente con l’endometriosi.
—————————————————–
Trending
- Insediata Cabina di regia per valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, Frassinetti: “la scuola partecipa attivamente”
- Libera, Articolo 21 e Don Ciotti in ricordo dei giornalisti Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Andy Rocchelli, Mario Paciolla
- Cultura, sull’Etnea la mitologia diventa attrazione con il Parco dei Miti
- TOSCANA, ANAS: CHIUSURA NOTTURNA RACCORDO SIENA-FIRENZE A SAN CASCIANO
- Manovra: Pagano (Pd), numeri fragili, conti non tengono serviranno interventi correttivi
- CABINA DI REGIA IMMOBILIARE: VARCHI (FDI) IL GOVERNO DICE NO AGLI SPRECHI E SÌ AGLI INVESTIMENTI PRIVATI
- (ACON) SALUTE. FASIOLO (PD): FVG MAGLIA NERA PER I VACCINI ANTI-PAPILLOMA
- UMBRIA, ANAS: SECONDA FASE ROTATORIA SPOLETO
- Van Jones (CNN): «Serve una regolamentazione più stringente su social media e finanziamenti elettorali» – ma dimentica George Soros – Editoriale
- APPUNTAMENTI DEGLI ASSESSORI DI DOMANI 8 NOVEMBRE