(AGENPARL) – mar 20 dicembre 2022 https://corrieredellariviera.voxmail.it/nl/pvgad8/y47q4n/klrc7ra/uf/1/aHR0cHM6Ly9mYi5tZS9lLzI5NU91TVVhQg?_d=7BJ&_c=8b954d49
MATTEO BANDELLO SCRISSE ALCUNI SOGGETTI DI SHAKESPEARE
L’ispiratore di Shakespeare. Il piemontese Matteo Bandello, scrisse alcune opere che l’autore anglosassone nel 1600 traspose nel “Romeo e Giulietta”, “La dodicesima notte”, “Tanto rumore per nulla” e “Una leggenda d’inverno” (The winter’s tale). E soggiornò per alcuni mesi a Garda presso Palazzo Fregoso. Viene così dedicato da dieci anni a questa parte un tributo (a parte l’edizione 2020 sospesa per il Covid) in ricordo del Bandello, a colui che ispirò anche scrittori come Cervantes, Shelley,Byron e soprattutto William Shakespeare. Una targa in ottone è stata pure posizionata da Luigi Pellegrino e Andrea Torrresani all’interno della taverna Fregoso sita nel cinquecentesco Palazzo, per ricordare l’autore piemontese che scrisse verso la metà del sedicesimo secolo diverse novelle. Il riconoscimento quest’anno vede insignito il noto scrittore Ugo Brusaporco giornalista, critico cinematografico,autore di libri, direttore artistico del Sangiofestivale e membro della giuria al Festival di Locarno. Il maestro interverrà il prossimo 22 dicembre alle ore 20,00 presso la Piccola Osteria di Bardolino per ritirare il riconoscimento. La frequentazione del Bandello delle rive lacustri è narrata dallo stesso scrittore originario di Castelnuovo Scrivia che descrive proprio come dedica in apertura della novella “Della sfortunata storia dei due amanti…” (poi intitolata dallo scrittore anglosassone, Romeo e Giulietta), il Palazzo e le feste dei Fregoso a Garda “ … a Garda di cui il famoso lago di Benaco prese il nome. A Garda hanno questi signori Fregoso un gran palagio con giardini bellissimi ove son tutti gli arbori di frutta soavissimi che questo cielo può nutrire. Quivi sono aranci cedri limoni pomi granati bellissimi …” . Un modo per ringraziare i Fregoso che ricchi guerrieri al soldo di Venezia amavano circondarsi di artisti e personaggi illustri nelle loro feste sul Garda. “ Si vuole ricordare quei giorni” spiega Andrea Torresani curatore storico dell’iniziativa “per spiegare come proprio allora si diede una svolta al modo di svolgere il racconto”. Certo il Bandello è stato con Luigi Da Porto (che scrisse anche lui una vicenda correlata ai due innamorati) uno degli artefici di un nuovo modo di scrivere. Nel 1554 proprio quando era ospite dei Fregoso lo scrittore piemontese diede alle stampe quelle novelle che poi furono conosciute in tutto il mondo grazie a Shakespeare. Si legge sulla targa:“In questa casa, affinché la memoria non si perda nel fiume nascosto dei tempi, questa targa pongono”. Una serata particolare quella del prossimo 22 dicembre che prevede la presenza dell’artista Dany Grande e del Dj Roberto Gelmetti.
Trending
- (ACON) TAORMINA. HONSELL (OPEN): APPREZZATO SUO STILE ESSENZIALE MA PRECISO
- Comunicato Stampa 5/2025 +++ rpt con testo corretto +++ Zaia: “Da Belluno a tutto il Veneto soccorsi esemplari mentre la gente festeggiava. Grazie a tutti gli operatori con orgoglio e gratitudine”
- Agenzia nr. 5 – Emiliano denuncia presidente Capone. Gruppo Forza Italia: “Ai ferri corti per le poltrone. Ecco il centrosinistra che guida la Puglia!”
- Lavoro: Scotto (Pd), trionfalismi Governo ridicoli, raccogliere appello Mattarella
- (ACON) SALUTE. HONSELL (OPEN): RIVEDERE PIANO ONCOLOGICO CON AMPIO DIBATTITO
- OMOFOBIA, CORBUCCI (PD): “SOLIDARIETÀ AI RAGAZZI AGGREDITI. È ORA DI APPROVARE A ROMA LA DELIBERA CONTRO L’OMOTRANSFOBIA”
- Comunicato Stampa “Natale da Cani a Gualdo Tadino”
- L’attività manifatturiera del Regno Unito si restringe alla fine del 2024
- M5S: SIAMO VICINI A NOSTRO DEPUTATO CAMBIANO DOPO ENNESIMA INTIMIDAZIONE
- (ACON) TAORIMA. GRUPPO FEDRIGA PRESIDENTE: PROFESSIONISTA CORRETTO