
(AGENPARL) – lun 21 novembre 2022 nota per la stampa
Ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, commemorazione dell’anniversario dell’eccidio di Culqualber e della Giornata dell’Orfano.
Bolzano-Bozen, lunedì 21 novembre 2022. I militari del Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige e del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano celebrano oggi la Santa patrona dell’Arma.
Stamani alle ore 11, a Bolzano, presso la chiesa dei Domenicani, sita presso la piazza omonima, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Ivo MUSER Vescovo di Bolzano-Bressanone, officerà la solenne celebrazione eucaristica nella ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità provinciali, gli ufficiali, i marescialli, i brigadieri, gli appuntati e i carabinieri, unitamente all’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché le vedove e gli orfani dell’Arma.
La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma, con il titolo di “Virgo Fidelis”, nel 1949, da Papa Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissava la celebrazione proprio il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi in cui l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri Reali mobilitato in Africa Orientale, composto da due Compagnie Carabinieri che, valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. Quei carabinieri, al fine d’impedire che l’esercito del Regno Unito facesse prigionieri i civili italiani che si stavano imbarcando per rientrare in Italia, combatterono fino all’ultimo uomo contro forze infinitamente superiori.
Ricorre oggi anche la giornata dell’orfano, occasione per ricordare i commilitoni che ci hanno lasciati e per prendersi cura dei loro figli. L’Arma dei Carabinieri ha fondato per questo già nel 1948 l’ONAOMAC, Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, che assiste i figli dei militari deceduti aiutandoli economicamente nel percorso scolastico e anche organizzando vacanze studio e gite d’istruzione.
Si allega foto della “Virgo Fidelis”.
(successivamente alla cerimonia manderò altre foto)