(AGENPARL) – Roma, 25 luglio 2022 – Ieri domenica 24 luglio, blitz a sorpresa contro l’utilizzo delle botticelle romane e per la totale abolizione del servizio pubblico di trasporto. Il presidente del Partito Animalista Europeo insieme ai più determinati rappresentanti delle associazioni animaliste hanno occupato per oltre un’ora la scalinata di Trinità dei Monti dove è stato esposto uno striscione recante “Lasciate in pace i cavalli” in segno di protesta contro l’anacronistico sfruttamento dei cavalli delle carrozze costretti a trasportare turisti sotto il sole cocente, tra i sampietrini roventi e lo smog della capitale. I poveri cavalli, oltretutto non idonei al traino, sono obbligati a lavori forzati non compatibili con la loro etologia produttivi di gravi sofferenze. Numerosi gli incidenti, i collassi, i malori anche mortali finiti negli anni sulle cronache dei giornali. “Da osservare che nessuna carrozza dispone di sistemi di sicurezza previsti dal Codice della Strada né di rilevatori di temperatura omologati per cui gli agenti di Polizia possono verificare simultaneamente la temperatura oggettiva né tantomeno di tassametri e tariffari né della targa a norma del Codice della Strada” – dichiara il presidente PAE, Fuccelli – “Altra anomalia riguarda la revisione quinquennale cui devono essere sottoposte le vetture poiché all’Amministrazione capitolina risulta essere mancante il registro specifico per le vetture a trazione ippica nessuna è mai stata sottoposta a verifica. Per le medesime violazioni ai tassisti sarebbe stato sequestrato il mezzo. Non si comprende questa disparità di trattamento visto che entrambe le categorie sono disciplinate dallo stesso Regolamento. Da considerare inoltre che le stalle del Testaccio, di proprietà del comune di Roma, sono tutte abusive ed i vetturini non pagano l’affitto. Gravi responsabilità da imputare all’Amministrazione capitolina che chiude entrambi gli occhi per consentire questo sistema fuorilegge, forse per presunte mazzette ?” Tensioni con le forze dell’ordine che volevano rimuovere lo striscione ma senza successo, il tutto davanti ai numerosi turisti incuriositi dalla protesta e dalla parte dei cavalli.
Trending
- CS – Contributo forfettario per il 2023 a sostegno delle assunzioni di giovani giornalisti e professionisti nel settore editoriale. Rossignoli: “I relativi dati confermano l’impegno delle radio e tv locali nell’informazione sul territorio”
- Oculistica: studio in collaborazione tra AOU AL e Politecnico di Torino
- Sociale, Tiso(LABOR): “Patronati enti di utilità sociale, indispensabili per i cittadini”
- DIVERSITY & INCLUSION: INVITALIA PREMIATA DALL’UNIVERSITÀ DI PAVIA – Azzerato nel 2024 il Gender Pay Gap
- INFANZIA E ADOLESCENZA, DOMANI A MILANO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SOTTO LA SUPERFICIE” CON L’ON. MICHELA VITTORIA BRAMBILLA
- COMUNICATO PRESENTAZIONE PIANO RIFIUTI TESSILI A ECOMONDO
- MANOVRA, CASO (M5S): BASTA TAGLI IN ISTRUZIONE E RICERCA, È IN GIOCO IL FUTURO DEL PAESE
- (ACON) NAUTICA. VI COMM: PARERE POSITIVO A DDL 28 SU SVILUPPO SETTORE
- Lotito (FI), giovani facciano impresa, Stato li sostiene
- 06-11-2024 – C.S. PROVINCIA MB – Il foliage colora la Reggia di Monza