(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 13 February 2026 COMUNICATO STAMPA
IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA NELLE MARCHE, STRATEGIE E NUOVI SVILUPPI
Si riunisce a Loreto l’Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale con le conclusioni del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida
Focus su produttività e reddito dell’impresa agricola, giovani in agricoltura, innovare per produrre meglio, presidio territoriale e sviluppo delle aree interne, all’incontro dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale, lunedì 16 febbraio a Loreto (Sala Pasquale Macchi in Piazza della Madonna), che vedrà le conclusioni istituzionali nel pomeriggio del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Il vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche Enrico Rossi, che aprirà e condurrà l’intera giornata di confronto, sottolinea: “Il passaggio dall’esclusiva attenzione sulla produzione alla creazione di valore aggiunto è il paradigma fondamentale dell’Osservatorio. L’appuntamento di lunedì è di grande rilevanza per la definizione delle linee strategiche per rafforzare l’efficienza, la sostenibilità e la competitività dell’agricoltura marchigiana. Produttività e redditività delle imprese agricole sono condizioni essenziali per garantire la tenuta economica del settore, la salvaguardia dell’occupazione e il ruolo sociale e ambientale dell’agricoltura. Per questo dobbiamo accompagnare le aziende in percorsi di innovazione, diversificazione e rafforzamento delle filiere, superando logiche conservative e sostenendo modelli capaci di coniugare qualità, mercato e identità territoriale. È strategico investire sui giovani, attrarre nuove competenze e costruire un’agricoltura moderna e dinamica. Vogliamo innovare per produrre meglio, attraverso le nuove tecnologie per un sistema che connette agricoltori, ricerca e istituzioni”.
Nella sessione pomeridiana interverranno Fabio Vitale, Direttore AGEA; Livio Proietti, Presidente ISMEA; Andrea Rocchi, Presidente CREA; Giovanni Filippini, Direttore Generale Sanità animale Ministero della Salute e rappresentanti delle Organizzazioni e degli Enti del comparto rurale.
Concluderanno il vicepresidente Enrico Rossi, Mirco Carloni, Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il Ministro Francesco Lollobrigida.
LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE ALLA SESSIONE POMERIDIANA DALLE 16
________________________________
Trending
- Maltempo, domani sopralluogo di Schifani e Turano nei luoghi del Trapanese colpiti dal tornado
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»
- CASA: RIFONDAZIONE COMUNISTA, DOMANI IN PIAZZA PER SFRATTI ZERO. RUFFINI: «SOLDI PER LA CASA, NON PER LE ARMI»
- Ucraina, Putin non apre alla pace e Trump attacca Zelensky: scontro sul diesel russo
- Nvidia e Reflection AI, la nuova sfida dell’intelligenza artificiale: modelli aperti, supercomputer e competizione tecnologica globale
- La ditta che gestisce la mensa si scusa con l’Amministrazione e la comunità cittadina: “E’ un dovere morale, impegnati a risolvere criticità burocratiche
- UCRAINA, CARACCIOLO A “L’ELEFANTE” (RAI 3): “PUTIN E TRUMP PUNTANO A UN COMPROMESSO. IL PREZZO POTREBBE ESSERE ZELENSKY”
- ACCORDO USA-RUSSIA, BORCHIA (LEGA): “ENNESIMA PROVA DEL FALLIMENTO DI BRUXELLES”