(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 09 February 2026 COMUNICATO STAMPA
Al BLUE BRASS – RIDOTTO DELLO SPASIMO IN SCENA IL GRUPPO JAZZ OUT PROJECT
CON “PLAY BRAZIL”
7 FEBBRAIO ore 21.00 – Ridotto dello Spasimo
La Fondazione OJS – The Brass Group sede di nuovi progetti musicali e jam session per i giovani talenti protagonisti onstage.
Palermo, 9 febbraio 2026. La Fondazione The Brass Group continua l’attività concertistica al Blue Brass – Ridotto dello Spasimo, luogo storico della musica jazz e simbolo della rinascita culturale della città. Il 10 febbraio alle ore 21.00, in programma il concerto dei Jazz Out Project con “Play Brazil”.
Il nuovo progetto musicale di Jazz Out Project è un viaggio attraverso il meraviglioso mondo della musica brasiliana, che tende a mettere in evidenza il lato più evolutivo e contaminato dal jazz e dal soul, le composizioni attingono da autori brasiliani di svariata estrazione come Azimouth, Ivan Lins, Antonio Carlos Jobim, Nosso Trio e Joao Bosco, senza tralasciare brani di grandi autori che hanno sposato la musica brasiliana come Lee Ritenour, Yellow Jackets, Chick Corea e Wayne Shorter, gli arrangiamenti originali sono studiati dal quartetto per rendere il concerto accattivante e coinvolgente per il pubblico creando un interplay tra i musicisti di grande efficacia. Il gruppo Jazz Out Project è formato da musicisti di grande esperienza: Alfredo Dini: Basso Marcello Cinà: Sax Antonino Anastasi: Batteria Francesco Leonardo: Chitarra
La stagione concertistica del Blue Brass viene realizzata nell’ambito della programmazione culturale della Fondazione OJS – The Brass Group. Il Blue Brass, spazio che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la scena jazz siciliana, rinnova la sua vocazione originaria: essere casa del jazz, luogo d’incontro, formazione e crescita artistica.
La programmazione proseguirà tutti i martedì e mercoledì del mese, con un concerto il martedì (biglietto d’ingresso € 10,00 più diritto di prevendita) e una jam session strutturata ed educativa il mercoledì, ad ingresso libero. Il calendario offrirà al pubblico un ricco percorso di concerti, collaborazioni e incontri tra giovani talenti e artisti di esperienza internazionale, confermando il ruolo del Blue Brass come laboratorio creativo e spazio di formazione viva. Dalle radici del Brass Group, nato nel 1974, al futuro che suona oggi, il club torna a rappresentare la continuità di una storia che ha visto esibirsi giganti come Chet Baker, Dexter Gordon e Charles Mingus, accanto a giovani musicisti destinati a diventare protagonisti della scena internazionale. Da quando la Fondazione ha sede allo Spasimo, il Brass Group ha contribuito in modo determinante al recupero sociale e culturale del centro storico di Palermo, restituendo alla città uno spazio di musica, incontro e partecipazione. Il progetto si inserisce nel percorso di continuità e innovazione che caratterizza da sempre la missione della Fondazione: promuovere la cultura del jazz, sostenere i giovani talenti e valorizzare la bellezza di uno dei luoghi più suggestivi della città, sede storica della Fondazione Brass, un faro acceso già in tempi bui, in cui serviva dare segnali di riscoperta del centro storico di Palermo : ebbene il Brass è stato faro e vessillo della cultura del coinvolgimento di un territorio cittadino negato .
