(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 13 January 2026 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini, 13 gennaio 2026
comunicato stampa
Parcheggio via Tristano e Isotta: prosegue l’iter progettuale dell’opera da 400mila euro
Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo parcheggio in via Tristano e Isotta. Dopo l’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione, il Comune di Rimini ha affidato il servizio di rilievo topografico e redazione degli elaborati tecnici necessari alla predisposizione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica.
L’affidamento riguarda le attività di inquadramento territoriale, rilievi altimetrici e redazione della cartografia: si tratta di un passaggio tecnico per avviare la fase di progettazione vera e propria dell’intervento, che prevede un investimento complessivo di 400mila euro.
Il servizio consentirà di disporre di tutti gli elaborati grafici e tecnico-economici necessari per redigere il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, primo grado di progettazione dell’opera.
Il nuovo parcheggio sorgerà su un’area con destinazione urbanistica a parcheggio, con accesso previsto da via San Leo. L’intervento, inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025/2027, è volto a offrire un servizio di sosta qualificato ai residenti delle abitazioni nelle immediate vicinanze, con particolare attenzione ai requisiti ambientali e di sostenibilità.
Tra le caratteristiche progettuali previste: stalli di sosta con pavimentazione permeabile per favorire l’assorbimento delle acque meteoriche, illuminazione pubblica a LED per garantire efficienza energetica e sicurezza, sistema di smaltimento delle acque con possibile trattamento delle acque di prima pioggia, e interventi di implementazione del verde di arredo pubblico.
L’Amministrazione comunale procederà con le successive fasi progettuali che porteranno all’approvazione del progetto esecutivo e all’assegnazione dei lavori.
Trending
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi
- Costa, “Costituendo programma csx guazzabuglio all’insegna di più tasse, più assistenzialismo e invasività fisco
- Agenzia nr. 1949 – Commissione bilancio: ok al riconoscimento di debiti fuori bilancio
- Coltiva Italia: ISMEA, risorse fondamentali per ricambio generazionale e accesso alla Terra
- Osservatorio della Garante dei diritti delle persone con disabilità, al via la raccolta delle candidature
- [INGV Comunicato stampa] EINSTEIN TELESCOPE | A Berlino nuovo incontro tra Italia e Germania per il futuro osservatorio europeo di onde gravitazionali
- Agenzia nr. 1948 – Il 3 novembre la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario sul fumetto “Puglia D’A-mare” e la presentazione della terza edizione-anno 2027
- INVITO CONFERENZA STAMPA giovedì 5 NOVEMBRE “Amico Atletico” — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Fallimento Gruppo Editoriale Umbria 1819, il Tribunale di Perugia risponde all’istanza di accesso agli atti: il Presidente richiama le competenze del giudice delegato
- Pacifico: gli studenti del Liceo Artistico Buonarroti di Latina occupano per il diritto allo studio. Ascoltiamo le loro esigenze, non tagliamo la scuola per finanziare le armi
