(AGENPARL) - Roma, 10 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Sat 10 January 2026 GIACOMO BUGARO NOMINATO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE DELL’INIZIATIVA ADRIATICO IONICA
L’assessore regionale delle Marche Giacomo Bugaro è stato nominato vicepresidente della Fondazione Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI), organismo che opera nell’ambito della cooperazione macroregionale.
La nomina avviene su delega del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha indicato Bugaro quale rappresentante della Regione all’interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Un incarico che consente alla Regione Marche di partecipare attivamente alle attività strategiche dell’Iniziativa Adriatico Ionica, rafforzando il proprio ruolo nei processi di cooperazione tra i Paesi dell’area adriatico-ionica.
L’Iniziativa Adriatico Ionica, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta uno strumento fondamentale per la promozione del dialogo politico, economico e istituzionale tra le regioni e gli Stati dell’area, con particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, delle infrastrutture, della crescita economica e dell’integrazione europea.
“Si tratta di un incarico di responsabilità per il quale ringrazio innanzitutto il presidente Acquaroli per la fiducia – dichiara Bugaro – che conferma il ruolo della Regione Marche all’interno delle dinamiche di cooperazione internazionale e macroregionale. La partecipazione attiva alla Fondazione IAI rappresenta un’opportunità per valorizzare il nostro territorio, rafforzare le relazioni istituzionali e contribuire in modo concreto ai processi di sviluppo dell’area adriatico-ionica”.
La nomina è stata accolta con apprezzamento anche dal presidente della Fondazione, l’ambasciatore Giovanni Castellaneta, che ha espresso soddisfazione per l’ingresso di Bugaro nel Consiglio di Amministrazione, sottolineandone la preparazione e l’esperienza istituzionale.
Con questo incarico, la Regione Marche consolida ulteriormente la propria presenza nei contesti di cooperazione internazionale, rafforzando il dialogo con i partner dell’area adriatico-ionica.
________________________________
Trending
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue