(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 ODIO SOCIAL, DEIDDA (FDI), PIENA SOLIDARIETÀ A VERONICA PASSERETTI. NECESSARIA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA PER LE PIATTAFORME
“Esprimo la mia più sentita e piena solidarietà a Veronica Passeretti, addetta stampa e comunicatrice per gli insulti ignobili ricevuti sui social dopo aver condiviso le foto della sua partecipazione ad Atreju. Si è trattato di attacchi vergognosi rivolti a una ragazza e a una professionista, che non possono essere tollerati”. Lo dichiara Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati.
Proprio durante l’ultima edizione di Atreju, Deidda ha introdotto un panel dedicato ai rischi del deepfake e alla violenza digitale, temi che oggi tornano d’attualità in modo drammatico. “Non solo lavoriamo per certificare le identità di chi frequenta le piattaforme social – continua Deidda – ma osserviamo con preoccupazione come questo odio colpisca, sistematicamente, chi partecipa a eventi come Atreju. Sembra quasi che esistano meccanismi di profilazione del bersaglio: non appena viene pubblicato un contenuto, scatta lo sciame degli odiatori seriali”. Il Presidente della IX Commissione punta poi il dito contro la mancata vigilanza dei giganti del web: “Data l’inerzia delle piattaforme nel bloccare profili bot, messaggi calunniosi e diffamatori spesso usati come clava politica, è giunto il momento di intervenire con decisione. Dobbiamo introdurre una responsabilità oggettiva delle piattaforme, equiparandole di fatto agli editori, per obbligarle a fermare i professionisti dell’odio che agiscono per fini politici o economici. Il nostro obiettivo – conclude Deidda – è procedere di concerto con le piattaforme stesse, ma siamo pronti ad agire in autonomia, sempre nel pieno rispetto della normativa europea e dei recenti orientamenti della giurisprudenza, per garantire un ambiente digitale sicuro e rispettoso della dignità umana”.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
